Torna il Concerto del Primo Maggio, questa volta per davvero. Dopo due anni di stop dovuto alle restrizioni, quest’anno il Concertone sarà un vero concertone, come quelli pre-covid. Il claim di questa edizione dell’evento organizzato da Cgil, Cisl e Uil per la direzione artistica di Massimo Bonelli è «Al lavoro per la pace».
Il Concertone romano ha resistito a questi anni di Covid, e vede il ritorno finalmente in Piazza San Giovanni, e nei giorni scorsi sono stati annunciati gli artisti che saliranno sul palco a Roma. A fianco della conduttrice Ambra Angiolini si esibiranno Carmen Consoli, La Rappresentante di Lista, Max Pezzali, Willy Peyote, i Coma_Cose e molti altri. Ultimi annunciati a sorpresa, nella conferenza stampa del 30 aprile, Riccardo Cocciante – che accompagnerà il cast di “Notre Dame de Paris”, Bugo (come co-presentatore) e Gazzelle.
Proprio alla conferenza, Ambra Angiolini è intervenuta soltanto telefonicamente in quanto a rischio Covid, per cui va ancora valutata la sua effettiva presenza domani all’evento. Evento che cade in concomitanza della fine dell’obbligo di green pass, quasi a segnare il nuovo passo e il cambiamento tanto atteso per gli eventi musicali.
Come sempre, sul palco del Primo Maggio non solo grande musica ma anche tanta attualità. Altri ospiti, come lo youtuber Barbascura X, Stefano Massini e il comico e conduttore Valerio Lundini, saranno a fianco degli organizzatori e del direttore artistico per unire alla leggerezza un tocco di serietà.
L’evento sarà trasmesso su Rai3 e Rai Radio2, dalle 15.30 alle 19 e dalle 20 a mezzanotte e si svolgerà in contemporanea anche a Taranto, dove si esibiranno artisti come Ditonellapiaga, gli Eugenio in via di Gioia, la Med Free Orkestra con Fabrizio Bosso e Chiara Galiazzo e Margherita Vicario.
CAST COMPLETO
Ornella Vanoni, Marco Mengoni, Enrico Ruggeri, Clementino, Carmen Consoli, Coez, Max Pezzali, Ariete, Bresh, Fasma, La Rappresentante di Lista, Luchè, Mace con Rkomi, Venerus, Colapesce, Gemitaiz, Joan Thiele, Mara Sattei, Mecna, Rancore, Rovere, Sinkro, Tommaso Paradiso, Fabrizio Moro, Willie Peyote, Mr. Rain, Mobrici, Psicologi, Coma_Cose, Le Vibrazioni, Luca Barbarossa con gli Extraliscio, Hu, la Bandabardò con Cisco, Gazzelle
con la partecipazione del divulgatore scientifico Barbascura X, la giornalista Francesca Barra e l’attore Claudio Santamaria, la giornalista Giovanna Botteri, l’attore e regista Marco Paolini, il giornalista Riccardo Iacona, lo scrittore Stefano Massini e il comico Valerio Lundini.