COCA PUMA
Esce oggi il videoclip di
Porta Pia
il singolo d’esordio per Dischi Sotterranei e ODD Clique
È online da oggi il videoclip di Porta Pia, il singolo d’esordio di Coca Puma per Dischi Sotterranei e ODD Clique – inserito nelle maggiori playlist Spotify come New Music Friday, Caleido e in copertina su Anima R&B – primo estratto dal suo album da solista dal titolo Panorama Olivia di prossima uscita.
Nel videoclip – realizzato da Rodrigo Mella, interpretato da Federico Bizzarri e dalla stessa Coca Puma – l’energia eclettica del brano si traduce in una visione stroboscopica della città e di ricordi passati, di appuntamenti mancati e persone in cerca di un luogo d’incontro, Porta Pia. In primo piano nel video è il grande dualismo tra Natura e Città, rappresentate con due simboli: una grande Quercia e i cavalcavia del Villaggio Olimpico di Roma. Intrecciati a quest’ultimi una serie di simbolismi, immagini di repertorio e scene girate in prima persona che compongono un mosaico evocativo e strettamente legato all’umore musicale, alle sensazioni e agli squarci di memoria di Coca Puma.
Classe 1998, romana, cappellino sempre abbassato sugli occhi, attitudine metropolitana e animo risonante di Natura: Coca Puma è il moniker di Costanza Puma, artista eclettica di formazione nu-jazz che si muove in un orizzonte ibrido e atipico, fra dream pop, nu-soul, elettronica, ambient e post-rock. Eterea e magnetica usa voce e texture delle sue produzioni per costruire un mondo tutto suo.
In Porta Pia Coca Puma si confronta con due grandi tematiche in contrapposizione tra loro: l’amore e la paura della solitudine. Un conflitto raccontato attraverso la voce dolce e malinconica, a tratti nervosa e spezzata della sua interprete: prima in quella che sembra essere una lettera scritta a macchina – sin da subito nella produzione si può distinguere il suono di una macchina da scrivere – e infine in un’impaziente telefonata: “Pronto amore scusa/Sarà la meteoropatia/Hai voglia di un ghiacciolo/Due passi a Porta Pia/Pronto amore scusa/Sarà una mia mania/Non voglio star da sola/Ho troppa nostalgia”.
In questo limbo, la musica accompagna in un fragile alternarsi tra sezioni minimali ed intense, con profondi sintetizzatori, soundscape, ritmi scanditi e sonorità più delicate, dando vita ad un arrangiamento carico di forza emotiva che incanta e affascina.
Porta Pia non è nient’altro che una scusa, un luogo dove possibilmente rincontrarsi: una proposta che sembra volgere a una risoluzione, ma che in fondo lascia all’ascoltatore un leggero amaro in bocca e una libera interpretazione sull’esito incerto di questo conflitto tra terrore e sentimento.
Porta Pia è il primo passo del nuovo percorso artistico di Coca Puma che culminerà con l’uscita dell’album e un tour di presentazione organizzato da DNA concerti. Tra le prime date confermate, la partecipazione al MI AMI il 26 maggio a Milano.