Produzione a firma della Koolbeat che sforna il primo lavoro ufficiale della giovanissima artista Clèr, classe 2000 proveniente dalla Svizzera italiana. Sono fortissime le radici di jazz che arrivano da questi 4 inediti che mescolano con un gusto, per niente primigenio, le linee di pop italiano e tinte di coraggiose derive internazionali. “Misty” si divide anche nella lingua, tra italiano e inglese, proprio per rimarcare una faccia altra da dare al suono e alle prospettive. Ingenuità e mestiere si fondono assieme, con carti assai forti che avrebbero giustifica un coraggio maggiore nell’osare…
Il jazz come fiume carsico che regge tutto il modo pop indie che ti porti dietro. Come mai questa radice? Da dove nasce?
: Ho scoperto il jazz all’età di sedici anni. Avevo appena iniziato il liceo musicale e un mio compagno mi parlò di Chet Baker. All’inizio non gli detti troppa importanza, ma poi quando iniziai a prendere lezioni di canto mi fu assegnata una insegnate jazzista. È così che ho iniziato a studiare i primi standard jazz, il primo dei brani usali fu appunto “Misty”. ho subito sentito di aver trovato un genere che mi coinvolgeva totalmente e che mi permetteva di esprimermi al meglio. Da lì in poi il jazz è diventata una costante nella vita
Con la produzione avete provato a cambiare un poco le carte in tavola delle solite abitudini… secondo te siamo pronti a lasciare i cliché per cose nuove?
Ho sempre apprezzato gli artisti che escono dagli schemi e propongono musiche fresche. Con il progetto di CLÈR ho da subito cercato di pensare “out of the box” sperimentando il più possibile. Sento che ora sono ancora in una fase iniziale in cui sto trovando il mio stile e i modi migliori per esprimere quello che ho dentro. Credo che quando sarò più sicura rispetto alla mia identità musicale riuscirò a sperimentare ancora di più.
Un video ufficiale dentro cui la normalità impera… dal suono e dal modo avremmo previsto una ricerca di glam vintage e invece…
Nonostante cerchi di sperimentare con le sonorità, le emozioni e le situazioni che racconto nelle mie canzoni nascono da situazioni di vita reale che fanno parte della quotidianità. Nel video abbiamo quindi voluto mantenere un set semplice e realistico per trasmettere questa semplicità e sincerità.
Da questo Ep la strada si apre verso cosa?
Come già detto prima, questo EP è l’inizio del mio percorso come CLÈR. Ho tanta voglia di sperimentare, crescere e scoprire cose nuove. Al momento mi sto concentrando sui live e sulla promozione dell’EP, ma sto ancora lavorando a vari featuring.