La musica indie, che prende il suo nome dalla parola “indipendente” e che in quanto tale non rappresentava almeno alle origini un genere vero e proprio, negli ultimi anni, soprattutto in Italia, ha assunto i connotati di un genere musicale preciso che sta riscuotendo un enorme successo. Quest’oggi, pertanto, andremo a scoprire che squadra tifano alcuni tra gli artisti indie più famosi e lo faremo parlandovi nello specifico di Elio e le Storie Tese, di Bugo e di Tommaso Paradiso.
Elio e le Storie Tese: cuore nerazzurro
Elio e le Storie Tese è stato un dei gruppi più influenti della scena musicale indipendente del Bel Paese. Attivo dal 1980 al 2017, il gruppo ha sempre riscosso un grande successo tra i più giovani e nel tempo è riuscito nell’impresa di essere seguito da intere generazioni che hanno amato il loro modo di affrontare dei problemi estremamente complessi in maniera da alcuni definita “demenziale”, ma che in realtà è pura avanguardia. Il fondatore e frontman Stefano Elio Belisari, in arte Elio, è uno sfegatato tifoso dell’Inter che secondo le scommesse online è ormai la favorita indiscussa per la vittoria dello scudetto e ancora oggi, nonostante lo scioglimento del gruppo, è considerato uno dei personaggi più influenti della scena musicale e culturale nostrana.
Tommaso Paradiso è di fede laziale
Uno dei massimi interpreti della musica indie contemporanea è Tommaso Paradiso, romano di Prati e sfegatato tifoso della Lazio. Tommaso Paradiso è stato il fondatore del gruppo musicale i Thegiornalisti, messo in piedi in collaborazione Marco Antonio “Rissa” Musella e Marco Primavera. Nel corso degli anni il gruppo ha riscosso un enorme successo soprattutto tra i più giovani raggiungendo il proprio apice con l’album del 2014 Fuoricampo e con Completamente Sold Out, edito nel 2016. Nel 2019, dopo dieci anni di attività, il gruppo si è sciolto per volontà dello stesso Paradiso che ha deciso di intraprendere la carriera da solista continuando a riscuotere un enorme successo di pubblico.
Bugo e la Juventus: un amore profondo
Uno dei personaggi più noti della scena musicale indie nostrana è sicuramente Cristian Bugatti, in arte Bugo, salito agli onori della cronaca per la clamorosa lite con Morgan avvenuta sul palco di Sanremo che è destinata a entrare nella storia della televisione italiana, anche se per i motivi sbagliati. Torinese e grande tifoso della Juventus, Bugo inizia la propria carriera musicale a metà degli anni ’90 e inizia a riscuotere subito un grande successo grazie al suo stile musicale e canoro particolare, chiaramente influenzato anche dalle sue esperienze di vita in India e in Gran Bretagna. Bugo è stato uno dei precursori della musica “indie” italiana e non è un caso che molti degli appassionati storici del genere considerino Bugo uno degli artisti nostrani più sottovalutati e incompresi in assoluto.
La musica indie continua a riscuotere un successo senza precedenti e la sensazione è che nei prossimi anni questo genere musicale sia destinato a monopolizzare la scena musicale italiana.