In anteprima su ExitWell
“FERIE D’AGOSTO”
il nuovo videoclip dei
CARNERA
“Ferie d’agosto” è il nuovo singolo dei Carnera, ed anticipa l’album di debutto della band. Il brano, edito da Beta Produzioni e distribuito da Artist First è già disponibile all’ascolto da qualche giorno presso tutti i servizi di streaming digitale e si ripresenta da ora attraverso un magnetico videoclip, in anteprima su ExitWell.
“Ferie d’agosto” rappresenta il testimone del sound ricercato dai Carnera per questo nuovo progetto, in bilico tra cantautorato e musica pop. Nonostante il titolo apparentemente leggero ed “estivo” del brano, quest’ultimo ripercorre in realtà un dualismo che da sempre caratterizza il dubbio dell’essere umano e che è cresciuto esponenzialmente in questo periodo storico. Da una parte si ha un bisogno indotto di adeguarsi a cliché, stereotipi e dettami sociali; in senso contrario si fa forte un senso di inadeguatezza nel farlo o anche solo nel desiderarlo. Un contrasto eterno ed inconciliabile, che contribuisce ad uno stato di disequilibrio mentale ed emotivo dell’individuo.
⬇ GUARDA IN ANTEPRIMA IL VIDEOCLIP DI “FERIE D’AGOSTO” DEI CARNERA SU YOUTUBE! ⬇
BIO
I Carnera nascono nel 2020 dalla voglia di sperimentare nuove sonorità e linguaggi, a seguito della decennale esperienza con il loro progetto in lingua inglese NODe. Autori dell’EP “Tuning the Untunable”, in collaborazione con l’etichetta statunitense Ninthwave records e ben tre LP, “Tragic Technology Inc.”, “Human Machine”, “Rcade”, i NODe si destreggiano sapientemente tra new wave ed electro-punk rock, al punto da arrivare a partecipare a diversi festival, tra cui le finali di Sanremo Rock 2020, al quale non hanno partecipato a causa del momento storico di pandemia. Il periodo storico e l’esigenza della band di rinnovarsi e risperimentarsi, portò alla nascita dei Carnera.
La vision del nuovo progetto appare chiara sin dall’inizio: la tendenza ad un orientamento e di una identità più vicina alle proprie radici d’origine, scegliendo quindi l’Italiano come lingua di appartenenza, e ad una completa libertà di sperimentazione di nuove sonorità, per la formazione di un linguaggio sonoro inedito con il loro progetto predecessore.
Tale processo di innovazione è infine confluito nel loro album di debutto “Primo Carnera”, un prodotto simbolo di un tempo ormai andato, espresso dalla vena nostalgica della band verso la musica italiana degli anni ’60 e ’70 in riferimento alla musica d’autore. L’elettronica non è più il fulcro del sound, ma lascia spazio al suono più puro degli strumenti, rafforzando così l’intenzione della band orientata verso un più maturo e consapevole ritorno alle proprie origini.
“Primo Carnera” è in uscita a Settembre 2022, distribuito da Artist First e in collaborazione con Beta Produzioni, con il quale hanno firmato nello stesso anno.
⬇ ASCOLTA I CARNERA SU SPOTIFY! ⬇