– di Michela Moramarco –
Cardo è un artista che si potrebbe definire cantautore indie senza che lui sia davvero né un cantautore, né tantomeno indie. Cardo fa musica cult pop (sì, ma che significa?) sognante e ispirata a film e serie TV anni ’90. Cardo mescola sonorità retrò alla contemporaneità. Cardo è così come lo ascolti: un po’ irriverente, un po’ romantico.
Esce oggi, 6 novembre, il suo nuovo singolo. Si intitola Presto lo vedrai ed ha un’atmosfera di inizio autunno, come quella che si percepisce quando proprio non si vuol lasciar andare l’estate appena passata. Un singolo tutto “zucchero filato e luna park” o almeno apparentemente: sottende infatti malinconia, bisogno di evasione e paura di non essere ricambiati.
Presto lo vedrai sembrerebbe ricalcare uno stile alla Vasco Rossi di Bollicine, solo un po’ più (in realtà molto più) pop. Voce tendente al graffiante, synth e sax, questi gli ingredienti del nuovo brano di Cardo, coerente con lo stile dei brani precedenti, Domani, Unità e Se insisti te lo do.
Se Cardo fosse stato un cantautore di qualche decennio fa, sarebbe stato avanguardia.
Siamo indubbiamente curiosi di ascoltare il suo album in uscita nel 2021.
E comunque, Cardo è di Benevento ma ha deciso di chiamarsi così, come il fiore simbolo della Scozia, poiché è lì che ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni.