“La Scelta” è il secondo singolo di Caparezza estratto da Exuvia, in arrivo il 7 maggio 2021, pubblicato per Universal Music Italia. L’artista ha dichiarato: «Uno degli elementi ricorrenti del nuovo album è la stasi, il limbo, il non luogo senza via d’uscita. Come si viene fuori da questa impasse? Esiste un solo modo: fare una scelta, prendere una decisione».
«Ho immaginato di trovarmi davanti ad un bivio, due sentieri che si diramano dal bosco, ciascuno sponsorizzato da un guardiano. Il primo è Beethoven, un musicista che ha composto fino alla morte nonostante sia stato continuamente bersaglio delle avversità. Mi indica la strada della consacrazione all’arte. Di diversa opinione è l’altro guardiano, Mark Hollis dei Talk Talk, scomparso di recente, personaggio che amo ma che cerca di dissuadermi dal fare della musica la mia ragione di vita. O faccio il tour o faccio il padre, avrebbe detto durante un’intervista. Mark ha abbandonato i lustrini dello spettacolo nel pieno della sua ascesa, dedicandosi sempre più di rado alla sua carriera discografica. Adesso tocca a me fare la scelta giusta»
Exuvia contiene quattordici brani scritti, composti, prodotti da Caparezza e mixati da Chris Lord-Alge.
Michele Salvemini, in arte Caparezza, è nato a Molfetta nel 1973. Fa il suo esordio musicale nel 1995, con “Succede solo nei film”, brano con il quale partecipa anche a Saremo giovani, sotto lo pseudonimo di Mikimix. Tornato a Molfetta, cambia il nome in Caparezza e pubblica nel 2000 il suo primo album, ?!, al quale seguono Verità supposte nel 2003 e Habemus Capa nel 2006. L’ultimo album pubblicato, il suo settimo, è Prisoner 709. Capa annuncia oggi Exuvia, un concept album.