“Registi” è il nuovo singolo di Cane sulla Luna, disponibile dal 30 giugno per Black Candy Produzioni con il contributo di Nuovoimaie. Questa sera, mercoledì 21 giugno, il brano verrà presentato live insieme ad altri estratti in anteprima dall’album in arrivo, da Germi a Milano.
Anche questo singolo, come il precedente, è stato prodotto da Daniele “Il Mafio” Tortora, con cui ha lavorato all’album in uscita. Parole e musica interagiscono continuamente nelle canzoni di Cane sulla Luna, senza un ordine o una struttura prestabiliti. A volte si parte da un’immagine, da un pensiero, una citazione, altre volte da un suono, un giro armonico, un riff, e poi si sviluppa il brano, portando avanti tutti gli elementi contemporaneamente. I testi sono frutto di una continua osservazione del mondo e di come il singolo individuo interagisca con esso, come se fossero il risultato di uno studio, che trova il suo spazio di racconto in una canzone.
«Il concetto di fallimento. Il concetto di reagire al fallimento. Capire che la creazione, l’errore e il rimedio sono anelli di una catena infinita, l’unica che ci porta a progredire. Accettarlo, sempre, anche dopo la delusione. Soprattutto dopo la delusione. “Registi” parla con ironia e tenerezza di un mondo fatto di competizione, in cui l’insuccesso non è contemplato, fino a quando non arriva, da dentro di ognuno, la “resa”, per cui si accetta, anzi si accarezza, l’idea che il successo non esiste, ma esiste solo la via per trovarlo»
Cane sulla Luna però non è solo un autore di canzoni. Nicola infatti sviluppa e collabora a molti progetti finalizzati al sostegno e al reinserimento sociale di persone svantaggiate (malati psichiatrici, migranti, minori con problematiche sociali) utilizzando l’arte, e in particolare la musica, come principale strumento.
Cane Sulla Luna è il progetto cantautorale di Nicola Pressi che nasce nel 2019 ed inizia da subito a suonare dal vivo, prediligendo formazioni ridotte e sonorità electro-folk, e facendo convivere suoni di chitarre acustiche, cori vocali e pianoforti con sintetizzatori e drum machine.
A completare l’identità di Cane Sulla Luna, l’artista visivo Cristiano Carotti, al quale Nicola è fortemente legato sia umanamente che artisticamente e che collabora al progetto sin dalla sua nascita scrivendo testi o parti di testo che poi diventano canzoni, nonché sviluppandone tutto l’immaginario visivo dall’artwork ai videoclip.