È tempo di reboot per la multinazionale Cairobi, nuova veste per i Vadoinmessico.
C’è stato infatti un vero e proprio restyling 2.0 che ha portato la band al cambio di nome e al cambio di base operativa – spostandosi da Londra a Berlino – sancendo con il lancio di questo EP il nuovo punto di partenza.
Il gruppo riparte da dove avevano terminato i Vadoinmessico, e spostandosi da questi finisce per arricchire di nuovi elementi il melting pot di ritmi esotici e psichedelia retrò, marcando ancora di più la componente elettronica (come in ‘Perfect Strangers’, o nei loop di ‘Please’) e aggiungendo alla tavolozza sonora affascinanti venature synth pop (‘Human Friend’) che si spingono in territori proto-prog, come negli incastri di basso nel brano di apertura, ‘Zoraide’, il singolo con cui avevano aperto questa nuova esperienza alcuni mesi fa.
Sono tanti gli elementi manipolati e concentrati nei quasi quindici minuti di musica. Musica sempre in divenire e sempre serrata, densa e liquida allo stesso tempo. E spiace quasi che il pacchetto comprenda così pochi brani, senza l’esperienza dell’ascolto continuativo dell’album. Si rimane dunque in attesa del primo full length vero e proprio a nome Cairobi, dopo esserci ingolositi con questo “Distant fire”, antipasto piacevole ed intelligente.
Giovanni Carpentiere