Prosegue la piacevole serie di anteprime che ci accompagnerà per questa nuova stagione musicale indipendente di ExitWell.
E’ il turno dei Cafè Noir, band veterana del panorama romano, da sempre legata a tematiche sociali e di quotidiana denuncia. “Brent”, canzone di cui è stato realizzato il videoclip che presentiamo in anteprima, affronta un tema di interesse storico: la cosiddetta Guerra delle Falkland, conflitto del 1982 tra Regno Unito e Argentina per il controllo delle isole Falkland nell’Oceano Atlantico. Ma è un modo come un altro per parlare di una qualunque guerra moderna, perché in fondo tutte si somigliano, perlomeno per i gretti interessi che nascondono. Come ad esempio quelli per il petrolio, che dà il titolo al pezzo (“brent” è infatti il modo in cui viene chiamata al giorno d’oggi una specifica qualità di oro nero).
La protagonista del video osserva in tv le immagini degli scontri, proposti qui in chiave tragicomica come fossero un cartone animato. Forse perché i libri di storia ci hanno mostrato talmente tanti conflitti che ci siamo assuefatti a qualunque malcelato gioco d’interesse. O forse perché anni ed anni di immagini in tv di guerre lontane ci hanno disabituato a temerle.
Ma nessuna guerra può essere davvero lontana, nemmeno se lo è nel tempo.
Regia di Davide Rinaldi
Autoprodotto
Brano tratto da “Non oggi” (EP, 2013)
Matteo Rotondi
Bravissimi, li seguo da molto tempo; li trovo la giusta espressione di un periodo e di un luogo dove sono nato e ho vissuto anch’io: i castelli romani. Bravo Davide che oltre alla sua carriera musicale si dedica alla regia video. Un caloroso abbraccio a Maurizio, Alessandro, Dario…