Domani sera, 26 novembre, sul palco del locale romano ‘Na Cosetta si esibirà Buzzy Lao, poliedrico musicista torinese orientato tra il neo blues, la musica black e il cantautorato italiano. Accompagnato unicamente dalla sua magnifica chitarra Weissenborn (amante fedele di artisti come Ben Harper, John Butler e Xavier Rudd), Buzzy Lao presenterà per la prima volta al pubblico della capitale le canzoni del suo album d’esordio: “HULA”, pubblicato il 21 ottobre per l’indipendente quanto grande intenditrice INRI.
L’album, prodotto da Fabio Rizzo (Pan del Diavolo, Dimartino, Nicolò Carnesi e molti altri ancora), è nato tra Londra, Torino e Palermo in un meltin’ pot culturale, ma soprattutto tra contaminazioni e incontri stilistici differenti. C’è il blues e la sua anima black, le ritmiche del reggae, l’intimità e sincerità della forma canzone nostrana, frutto di un’attenta conoscenza e rispetto della tradizione. La cura stilistica prende forma anche in una grande passione e dedizione per i temi trattati e le intenzioni che si vogliono trasmettere all’ascoltatore :”Gioie, sofferenze, amicizie e amori, insieme a denunce di ingiustizie sociali, razziali e culturali, senza mai perdere la speranza e la voglia di reagire e di lottare. Per me è molto importante che tutto quello che suono, scrivo e canto sia in qualche modo strumento e mezzo di guarigione, riflessione, meditazione e conforto, che sia qualcosa di positivo ed onesto, che sia qualcosa di buono”.
“HULA” è l’esordio discografico di Buzzy Lao, ma di certo non si può dire che sia il suo esordio nella musica come performer. Il musicista, infatti, ha già raccolto nel corso della sua gavetta, ma forse carriera è il termine migliore, concerti su palchi importanti e aperture ad artisti come Dente o, nel 2015, in occasione degli Idays, Sigur Ros.
Un concerto imperdibile che segue il tutto esaurito registrato a Torino presso il jazz club.
Di seguito il link relativo all’evento ufficiale del concerto di Buzzy Lao
https://www.facebook.com/events/1875296429371083/
Gianluca Grasselli