“La Grande Evasione” è l’album di esordio del progetto discografico Bouganville. Il disco è uscito per Dischi Belli in distribuzione Believe. Anticipate da “Investigazioni Private” e “Non è cosa“, queste dieci tracce mettono in musica la voglia di fuggire, la difficoltà nell’affrontare le relazioni sociali e la retrospettiva rosea, fenomeno psicologico che ci induce a pensare al passato come migliore rispetto al presente.
Ogni brano sviluppa le tematiche in modo diverso e originale, è un disco eterogeneo che porta con sé una grande varietà di emozioni. L’ambientazione de “La Grande Evasione” è la città, con i suoi luoghi di ritrovo e i ricordi che, col passare del tempo, ad essa si associano.
La cover del disco è un’opera realizzata da Eugenio Carmi, importante astrattista Italiano morto nel 2016. Si tratta di “Realtà Sognata” ed è stata fonte di ispirazione per la band non solo quanto a estetica e grafica, ma anche negli arrangiamenti delle canzoni.
Buoganville è il nome del progetto musicale di due romani e due partenopei: Luciano Zirilli, Luca Grillo, Gian Luca Fraddosio e Luca Taurmino. Amanti di tutto ciò che è groove e della psichedelia, le loro canzoni oscillano tra il pop anni ’60 e l’alternative/indie a cavallo del millennio. Con “La Grande Evasione” trasformano in musica i sentimenti e le sensazioni che nascono dal rientro nella propria città dopo un periodo all’estero. L’album era stato anticipato dai singoli “Investigazioni Private” e “Non è cosa”.