Il cantautore Bianco ha pubblicato oggi, in occasione del “Blue Monday” il singolo Saremo giovani, scritto e realizzato in collaborazione col trio Selton. Il brano, frutto della contaminazione tra suoni e culture, ha nelle sue corde il Brasile, terra natia dei Selton, e i natali lisbonesi di Bianco. Il singolo, prodotto da Bianco e da Tiziano Lamberti per l’etichetta torinese INRI, segue il precedente Morsa, che vede la collaborazione di Dente, nell’anticipare il nuovo album del cantautore, che uscirà in vista del decimo anniversario dal suo esordio con l’album Nostalgina. A proposito della canzone, Bianco ha dichiarato: “Questo è uno dei casi in cui arriva prima la musica e poi il testo, ho immaginato di essere in un altro luogo, in un altro tempo e per forza di cose è venuto fuori un pezzo crossover. Le contaminazioni sono tante ed è stata la base a suggerirmi di coinvolgere i Selton. Sicuramente i miei amici e colleghi più colorati ma allo stesso tempo profondi. Il testo, pur sembrando ironico, nasconde pensieri pesanti che non saprei spiegare se non cantandoli. L’incrocio tra italiano e portoghese per me è un regalo bellissimo viste le mie lontane origini lisbonesi“. Inoltre i Selton hanno raccontato: “Bianco è arrivato da noi con l’idea di Saremo giovani già abbastanza compiuta. L’aveva scritta, arrangiata e in più era pieno di idee fighissime. Abbiamo passato una giornata insieme a Loreto Paradiso a fare le voci, registrare le percussioni e scrivere la parte in portoghese. Lui poi ha pure offerto il pranzo. Cosa vorresti di più da una collaborazione?“.
Alberto Bianco, noto semplicemente come Bianco, esordisce con l’album Nostalgina, pubblicato dall’etichetta torinese INRI, nel 2011; in seguito collabora con numerosi artisti e nel 2012 pubblica il secondo album, Storia del futuro. Dopo aver curato la produzione di Manuale distruzione di Levante, il cantautore torna con il suo terzo disco, Guardare per aria. Il suo album più recente arriva nel 2018 e s’intitola Quattro. Attualmente sta lavorando alla pubblicazione del suo quinto album, in uscita nel 2021.
I Selton si formano a Barcellona nel 2005 dall’unione di quattro amici originari di Porto Alegre (Brasile). Dopo aver spostato la loro base a Milano, registrano il disco d’esordio Banana à Milanesa nel 2008 all’Istituto Barlumen di Milano; nel 2010 pubblicano Selton, prodotto da Tommaso Colliva, e intraprendono un tour internazionale. Il terzo album, intitolato Saudade, viene pubblicato nel 2013 per Ghost Records e presenta tracce in portoghese, inglese e italiano. Dopo un nuovo tour nazionale e internazionale, il gruppo pubblica il quarto album, dal titolo Loreto Paradiso, sempre prodotto da Colliva e con la pre-produzione di Federico Dragogna dei Ministri. Segue un lungo tour nazionale e suonano allo Sziget Festival 2016. Dopo aver firmato per Universal, nel 2017 pubblicano l’album Manifesto tropicale, cui segue un nuovo tour nazionale. In questa fase Ricardo Fischmann esce dal gruppo. Partecipano all’evento di Redbull Music chiamato Beats from the Lido, in cui vengono reinterpretati dieci classici della canzone italiana. Attualmente stanno lavorando a un nuovo album, in uscita nel 2021. da cui sono già stati estratti già diversi singoli.