Voce al popolo di Feudalesimo e Libertà, una delle community più famose e popolate della rete. Si schernisce la società, non ci si prende sul serio e sul serio non si prende proprio nulla… la musica certamente non scherza per niente e questi Bardomagno sanno come regalarci un rock epico, ovviamente dalle tinte “medievali”… e sanno anche come farci ridere con questa lingua appositamente inventata, “medievale” anch’essa manco a dirlo… “Li bardi son tornati in locanda” è il loro nuovo disco e noi ovviamente raccogliamo grandi risposte… ridete gente, ma rifletteteci anche un poco su…
Si torna a fare grandissimo Rock. Ci mancavate ragazzi. Voglio lanciarvi questa impressione: siete tornati ma forse il suono come il modo di pensare alla musica sembrano rimaste ancorate a quel che conoscevamo. Una forma che torna… o sbaglio?
Torna ma non torna, nel senso che abbiamo cercato ovviamente di mantenere quel filo conduttore che ci caratterizza dagli albori, ovvero ironia, storia e facezie generali, ma in questo secondo silloge abbiamo cercato di produrre il più possibile musica e testi che fossero totalmente nostri, disincagliandoci un po’ dal coverizzare brani bardomagnizzarli ma puntato appunto su produzioni originali e nuove!
Avete pensato di fare un prossimo disco di elettronica o comunque di rivoluzionare proprio tutto?
Mah, sicuramente ora come ora non possiamo saperlo. Sicuramente variare su più generi ci da la possibilità di variare anche a livello artistico evitando che l’album suoni un po’ tutto uguale. Inoltre l’utilizzo di più strumenti, suoni etc, ci aiuta anche a caratterizzare ogni singolo brano aumentandone l’efficacia e l’originalità!
O ancora: usare proprio strumento antichi?
Beh quello lo facciamo già!
- Giocando a suon di metafora: chi sono i bardi e qual è la locanda?
I bardi sono tutte quelle persone che durante la pandemia si son un po’ visti crollare tutto il mondo addosso, ma che hanno saputo appunto, avere la forza di tornare in locanda e riprendere un po’ le redini della propria vita in mano. Anche per questo abbiamo voluto scrivere questo album in quel periodo la e dedicarlo a tutti quei sodali a cui abbiamo strappato un sorriso in questo periodaccio.
Cambio di Governo, latitanti al gabbio e guerre nuove da fare… la storia è davvero ferma, altro che… vero?
Spesso accade che cambiare tutto porta a non cambiare niente: ed è per questo che noi siamo così affezionati al sistema feudale da riproporlo come panacea per ogni male della modernità.