Walter Somà, dopo un periodo di assenza, ha pubblicato “I movimenti del cuore” in collaborazione con gli Ave Quasàr, regalando agli ascoltatori un brano romantico, ma allo stesso tempo disturbante. Luca Grossi, membro degli Ave Quasàr, racconta il brano dicendo che: “è nato e cresciuto passo per passo grazie ad un dialogo senza confini e senza nessun preconcetto legato ad un genere musicale o a mete particolari da raggiungere. Con Walter l’arte è per l’arte, stop. Non possiamo fare altro che ringraziarlo e speriamo che questa sia solo il primo di tanti progetti da fare insieme”.
Anche Walter Somà ha deciso di spiegare “I movimenti del cuore” con le sue parole, concentrandosi di più sulla costruzione e sull’aspetto tematico del singolo: “Credo parli di un filo che attraversa il corpo e definisce una forma di equilibrio. C’è il muscolo cardiaco che forse ha in carico il monitoraggio delle forme di passione quando siamo in vita, poi la mente, il vento che riesce a spostare i pensieri. Il falso sé, che è un tema che accompagna quasi sempre quando scrivo. Sono immagini che metto su un tavolo, come argomenti che credo siano importanti. Sono forme criptate, perché sono parole di canzone e quindi non si esauriscono nel solo significato letterario, ma si completano nella melodia e nel ritmo, e nel sentire di chi ascolta ovviamente”.
Walter Somà, co-autore di Edda in “Semper Biot”, “Odio i vivi” e “Io e te”, brano il cui ritornello è stato poi ripreso nel 2020 da Jack La Furia ed Emis Killa in “Amore tossico”, torna dopo un periodo di assenza con “I movimenti del cuore” in collaborazione con gli Ave Quasàr.
Ave Quasàr è un progetto creato da Luca grossi e Fausto Franchini con lo scopo di fondere la musica elettronica tedesca e inglese, i cantautori degli anni sessanta e settanta e le sperimentazioni della musica strumentale. I due artisti, prima di incontrarsi, hanno fatto diverse esperienze che li mettono oggi nella condizione di unire i loro passati musicali. Sempre insieme hanno fondato Flat Scenario, recording studio e audio lab, in cui creano, registrano e producono prodotti analogici, collaborando con diversi artisti come Walter Somà, Giorgio Ciccarelli e Alessandro Cattelan.