– di Riccardo Magni –
Ottobre continua a regalare belle novità e gradite conferme tra le uscite musicali e con #ascoltaExitWell, ancora una volta proponiamo la nostra selezione.
Seguiteci su Instagram (ci trovate qui: https://www.instagram.com/instaexitwell/ o come @instaexitwell), resterete così sempre aggiornati sulle nostre selezioni, in cui troveranno ovviamente spazio le novità più attese degli artisti più seguiti, insieme a qualche piccola o grande chicca che secondo noi merita di essere ascoltata.
Neanche a doverlo troppo spiegare, questa è la settimana di Franco Battiato. Su quello che doveva essere il suo atteso nuovo album e purtroppo, sul suo fantomatico stato di salute, si è parlato ed anche straparlato. Quello che resterà nella storia della musica italiana però è il brano presentato come la sua ultima pubblicazione inedita. “Torneremo Ancora” è sia il titolo della canzone in questione che del disco, una raccolta di brani famosi e meno famosi in cui la voce del Maestro si affianca alla musica della Royal Philharmonic Concert Orchestra, con cui è stato in tour nel 2017. I brani riarrangiati in versione orchestrale sono frutto delle prove di quel tour, ma la presenza dell’inedito Torneremo Ancora e l’annuncio ufficiale che proprio questo brano, dal titolo così evocativo, sia il sigillo finale della carriera di Battiato, il suo testamento artistico ed umano ha scritto qualcuno, carica questa pubblicazione, già notevole di per se, di innumerevoli ulteriori significati.
(Qui ne parla approfonditamente Luigi De Stefano)
Ma pur avendo quasi monopolizzato l’attenzione, Battiato non è l’unico mostro sacro ad aver pubblicato un nuovo lavoro. Nello stesso giorno infatti è uscito un nuovo singolo di Nada, che torna a farsi sentire dopo l’album pubblicato a gennaio dal titolo “È un momento difficile, tesoro” ed il bel tour che l’ha seguito.
È poi uscito il primo disco di Wrongonyou in italiano, un nuovo singolo per i Siberia in attesa del nuovo album, e nella nostra selezione hanno trovato posto anche la trap di Ketama 126 ed il rap di Ensi, che pubblica la riedizione arricchita del suo quinto album poche settimane dopo l’uscita del singolo in cui duetta con i Linea 77 (brano contenuto nell’ultimo EP dei Linea 77, Server Sirena).
Ed ovviamente non mancano novità meno note ma altrettanto interessanti, che continuano ad attirare la nostra attenzione.