– di Riccardo Magni –
#RAP e #TRAP
Si ok, lo sappiamo, mettere insieme Rap e Trap può essere un insulto per qualcuno, nonostante la Trap nasca come sottogenere della musica Hip Hop e del Rap sia parente stretta. Ma ok, ci scusiamo sinceramente e diciamo che l’accostamento è per necessità di spazio.
Ensi ha pubblicato il suo quinto lavoro in studio “Clash” in febbraio. Ora, poche settimane dopo l’uscita del singolo in cui duetta con i Linea 77 (brano contenuto nell’ultimo EP dei Linea 77, Server Sirena), arriva sempre per Warner Italia una nuova edizione di quell’album, dal titolo “Clash Again“, in cui oltre ai featuring con Patrick Benifei, Johnny Marsiglia, Agent Sasco e Attila, trovano spazio anche quelle con Madame, Lazza, Danno, Clementino e Jack The Smoker.
Ketama126 torna (per dire, non è che ne sia mai sceso in fondo) sulle scene con il nuovo album Kety per Sony Music, ufficialmente il quarto in studio, a quattro anni dall’esordio.
Nato a Latina e cresciuto a Roma, da adolescente è tra i fondatori della Crew 126 (stilizzato CXXVI) assieme a bri126, Franco126, Asp126 e Gordo. Il loro nome deriva dai centoventisei gradini che compongono la scalinata del Tamburino tra Trastevere e Monteverde.
Anche qui ovviamente, non mancano i feat di livello: Fabri Fibra, Massimo Pericolo, Generic Animal, Noyz Narcos, Speranza, Don Joe, Franco126… e Franco Califano! La voce del Califfo compare in Cos’è L’amore, pezzo realizzato recuperando versi cantati da Califano e rimasti fin qui inediti. Una vera chicca.