– di Riccardo Magni –
Passata ufficialmente l’estate, finito il momento dei tormentoni estivi (veri o solamente tentati), a settembre si riparte con le nuove uscite che animeranno l’inverno musicale italiano. Ed è proprio da settembre che parte anche il nostro nuovo format #ascoltaExitWell, con cui attraverso soluzioni semplici offerte dalle principali piattaforme social e streaming come Instagram e Spotify, ogni settimana proporremo la nostra selezione di nuove uscite per aiutarvi a non perdere nulla.
Seguiteci su Instagram quindi (ci trovate qui: https://www.instagram.com/instaexitwell/ o come @instaexitwell).
Resterete così sempre aggiornati sulle nostre selezioni, in cui troveranno ovviamente spazio le novità più attese degli artisti più seguiti, insieme a qualche piccola o grande chicca che secondo noi merita di essere ascoltata.
Questa settimana in evidenza ci sono ovviamente il nuovo singolo di Levante, che dopo Andrà tutto bene e Lo stretto necessario (con Carmen Consoli), lancia Bravi tutti voi, in attesa del nuovo album Magmamemoria.
#Cantautori
Ma la categoria dei cantautori è la più numerosa e florida nella musica italiana e come sempre, affollatissima. Così nel corso della scorsa settimana è arrivato anche il singolo di Tommaso Paradiso, Non avere paura, il primo dal distacco recentissimo con l’ormai sua ex band, i Thegiornalisti.
Torna anche Gazzelle: Polynesia era il suo singolo estivo, Settembre l’estate l’ha (ovviamente) chiusa.
E poi c’è Colapesce, che pubblica il suo nuovo brano Immaginario in collaborazione con un big dell’underground e della produzione RAP in particolare come Mace.
E c’è Postino, nuova leva indie/pop già di medio livello, con un album pubblicato nel 2018 e già tre singoli nel 2019, l’ultimo dei quali è Mi fai venire.
Ed ultimo ma non ultimo, An Early Bird, cantautore partenopeo dal carattere e dal sound decisamente internazionale, pubblica un EP che vuole essere un ponte ideale tra il passato e il futuro della sua musica: In Depths.
#Album
Non solo singoli però questa settimana: dopo l’EP datato 2017, i nuovi singoli di grande successo e due date previste a Milano e Roma già soldout, è arrivato l’album di esordio di Aiello: Ex Voto.
#Novità
Parliamo qui di novità anche se MustRow è ben lontano da ciò che può definirsi un esordiente: blues “sporco” ed autentico nel suo primo ed unico album da solista, che è dello scorso anno, ma per lui a parlare sono anche le tante importanti collaborazioni da musicista nell’ambiente più mainstream italiano. Dov’è la novità? Beh, Male(dire) è la sua prima pubblicazione in italiano e non perde assolutamente la carica dei lavori precedenti.
A fargli compagnia un gradito e interessantissimo ritorno, quello dei romani La Scala Shepard: Potesse esplodere questa città è il nuovo singolo della band, che come annunciato anticipa un album che vira su un deciso cambio di sonorità, e per ora non delude assolutamente le aspettative: il rock è vivo e lotta insieme a noi anche in versione giovane, ascoltare per credere.
Dalle chitarre infuocate di ispirazione americana voliamo nei club di Berlino per l’ultima segnalazione della settimana, rispondente al nome di Numilume, classe 1993, è l’evoluzione verso un nuovo concept e un nuovo sound che raccoglie e rielabora la precedente esperienza come dj e producer per approdare sul terreno dell’autorialità: 2 è la sua seconda pubblicazione assoluta e contiene i brani Jurassic e Recall.
– ASCOLTALI TUTTI –
#Cantautori / #Cantautrici
Levante
Tommaso Paradiso (primo singolo a pochi giorni dall’uscita dai Thegiornalisti)
Gazzelle
Colapesce ft. Mace
Postino
An Early Bird
#Album
Aiello
#Novità
Mustrow (primo pezzo in italiano)
La Scala Shepard
Numilume