– di Riccardo Magni –
Le Ore si stanno facendo largo a sun di singoli, come si usa fare tra le produzioni fresche e giovani dei tempi attuali. Il primo, a settembre 2018, si chiamava La Tenerezza. Ne sono seguiti altri quattro tra 2018 e 2019, l’ultimo dei quali è Radio Maria.
Musicista dal gusto decisamente internazionale, Bez Yorke da Roma colpisce per l’assoluto distacco del suo lavoro da quella che viene considerata “scena romana” che ha fatto del pop dai suoni digitali e del nuovo cantautorato indie, la sua bandiera.
Lei no, lei suona (la conosciamo anche come musicista dei Pax Armata, rock band romana) e fa un genere completamente diverso, la sua elettronica è ricca di sperimentazione, le sue parole sono in inglese e le sue atmosfere sono tutt’altro che riconducibili al più banale “disagismo” indie-giovanile.
Il suo disco Twerp Blast, che in realtà è il terzo, suona scuro, a tratti violento e destabilizzante, e ci trasporta in pochi attimi dalla Capitale ai più sotterranei club underground della zona mitteleuropea. E soprattutto, è un gran bel sentire.
Singolo d’esordio per Fume’, affiancato nella produzione da DOD, in Cosa te ne vai a fare.
Una canzone su un amore perduto ma non esattamente finito, impregnata di malinconia nel testo, supportate da suoni tenebrosi, profondi, per lo più invernali, in contrasto con le parole “ma cosa te ne vai a fare, sola così al mare…”.
Un debutto che fan ben sperare per il futuro.
Ancora un singolo per Madblow, giovane rapper della scuderia Thaurus (lo studio di Shablo, frequentato da gente come Gue Pequeno, Sfera Ebbasta, Izi…), uno dei principali punti di riferimento per la scena rap milanese e non solo.
Il nuovo pezzo si chiama Favole.
No_me è il progetto del giovane autore romano Sergio Gabriele Bruni, che si sta facendo conoscere a suon di live nei locali della Capitale.
Vincitore della scorsa edizione del contest It’s Up 2U, ha avuto poi la possibilità di esibirsi al MEI di Faenza raccogliendo consensi anche lì grazie alla sua scrittura fresca e mai banale, a cavallo tra cantautorato e soul, con qualche spruzzatina di rap.
Giulia è il suo ultimo singolo.
Cantautore e musicista, Vittorio Belvisi dopo il bell’EP di esordio Non è amore se non hai paura ed i due singoli 1923 (con Barberini) e Stanotte, torna sulle piattaforme digitali con il nuovo singolo Asia Argento, una denuncia/sfogo sulla sincerità e sull’ipocrisia, che poi si rivela la “scusa” per una dichiarazione d’amore…