– di Riccardo Magni –
Nuovo capitolo settimanale per la nostra selezione delle nuove uscite più interessanti dei sette giorni precedenti.
Seguiteci su Instagram (ci trovate qui: https://www.instagram.com/instaexitwell/ o come @instaexitwell), resterete così sempre aggiornati sulle nostre selezioni, in cui troveranno ovviamente spazio le novità più attese degli artisti più seguiti, insieme a qualche piccola o grande chicca che secondo noi merita di essere ascoltata.
Venerdì scorso sono arrivati due nuovi album live: il primo, è di Salmo a cui è dedicata la nostra copertina.
Il rapper pubblica la versione live del suo “Playlist” e la arricchisce con due inediti, “Salmo 23” e “Charles Manson (Buon Natale 2)” (in featuring con Lazza, Nitro e Dani Faiv), pezzo quest’ultimo, che rappresenta il seguito ideale di “Buon Natale Freestyle”, il brano uscito del 2013 realizzato in collaborazione con Gemitaiz e MadMan.
Album live anche per Francesco Motta, in arte solo Motta.
Si intitola “Motta dal vivo“ ed è stato registrato il 28 settembre scorso nella sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, durante l’ultima data del suo lungo tour. Non ci sono inediti, ma l’album rappresenta comunque una novità interessante vista la veste diversa da quella usuale di tutti i brani proposti, riarrangiati praticamente nella loro totalità ed alcuni eseguiti in duetto, tipo quello presentato a Sanremo “Dov’è l’Italia“, con Nada, oppure, forse ancor più particolare, quello con la sorella Alice Motta, con cui in gioventù, insieme a Francesco Pellegrini, ora chitarrista nei The Zen Circus, aveva creato la band Criminal Jokers.
Nuovo singolo poi per gli Ex-Otago, per la rivelazione di casa Maciste Fulminacci, per Generic Animal che torna con un brano in featuring con Franco 126, per Germanò che torna a farsi sentire a più di un anno e mezzo dall’ultimo singolo pubblicato.
Chi invece non tarda mai a lanciare nuova musica sono i Legno: un 2018 pieno di pubblicazioni, poi altri tre singoli prima dell’album nel 2019 (a marzo), ed ora una nuova canzone. Sulla stessa scia anche I Tristi, al quarto singolo nel 2019. A loro manca ancora il disco, ma di questo passo e con questa prolificità, probabilmente non si farà attendere a lungo. Arriva anche la seconda canzone in italiano di MustRow, al secolo Fabio Garzia, che dopo l’esordio (esordio in lingua italiana si intende) tiratissimo con Male(Dire), presenta Ho Paura Di Te, brano dalle atmosfere molto più soft. A completare il lotto dei singoli poi, ecco i giovani romani Sanlevigo, che dopo il singolo d’esordio uscito a maggio, rilasciano la loro seconda canzone in questo fine 2019.
Completa la nostra selezione l’unico vero album “nuovo” del “bouquet”, quello degli Inude. Il primo per il raffinato trio elettronico pugliese, dal titolo “Clara Tesla” (qui la nostra intervista alla band).
>> ASCOLTALI TUTTI <<