Erano passati sette anni dall’ultima volta che avevamo avuto notizie dai 24 grana, la band partenopea simbolo del rock alternativo di Napoli tra la fine degli anni ’90 e i 2000. La separazione tra Francesco Di Bella e la band sembrava aver messo un punto definitivo all’avventura della band, quando a sorpresa è arrivato l’annuncio della reunion.
“A raccolta” è il primo inedito del nuovo corso della band, che riprende quel filo lasciato cadere a inizio decennio scorso e lo riavvolge verso questo nuovo percorso, che promette un album antologico – dall’eponimo titolo “A raccolta” – dove sono racchiusi dodici brani di cui un inedito, e il ritorno (coronavirus permettendo) sui palchi italiani.
Il singolo vede la presenza di Clementino come guest, a ribadire ulteriormente l’appartenenza culturale e geografica della band, che della lingua napoletana ha fatto la sua caratteristica.
Che questo primo singolo sia solo la chiusura di un cerchio o l’inizio di un nuovo percorso, solo il tempo ce lo dirà. Nel frattempo, bentornati 24 grana!
foto di Riccardo Piccirillo