Ascari e Gianluca De Rubertis, in comune hanno la capacità di scrivere testi eccellenti, qualche amico in comune e un brano dal titolo “Me ne vado al mare”, dal nuovo album del progetto Ascari, “Italien*”, pubblicato per Gelo Dischi. Noi per l’occasione, li abbiamo intervistati, ed ecco cosa ci hanno raccontato.
Vi siete confrontati sul significato del testo o sul mood della canzone, prima di collaborare? O è venuto tutto molto naturale?
Ascari: Diciamo che è avvenuto tutto in maniera molto spontanea e naturale.
Gianluca: Non ho avuto nulla da ridire, la canzone era certamente costruita in maniera brillante, nella sua parte musicale come in quella testuale.
Gianluca, tu ti sei trovato subito a tuo agio in queste parole che non hai scritto tu? Com’è andata?
Direi di sì, non è così difficile prestare la propria voce quando un testo contiene un’intelligenza della metrica e del significante.
Avete avuto, o avrete modo di fare questo pezzo insieme anche dal vivo? E, più in generale, come sta andando la vostra attività live da dove il Covid?
Ascari: Riferendomi alla prima domanda, sarebbe fantastico.
Per quanto riguarda la seconda, posso dirti che durante/post Covid le performance più eccezionali che ho fatto risalgono all’anno scorso, quando ho accompagnato come voce Francesco Bianconi nel suo tour solista nei teatri. Su quello che riserverà il futuro, non posso sbilanciarmi troppo, posso solo dire che ho uno staff di persone competenti con le quali collaboro affinché possa partire qualcosa di concreto anche dal punto di vista live, si spera un po’ più che sporadico.
Gianluca: Spero di sì, sarebbe per me un piacere. Per quel che mi riguarda, l’attività live è ripartita in una maniera più decisa dal settembre 2022.
Che cosa possono avere in comune umani e pesci?
Ascari: L’amore per l’acqua, naturalmente. E, nel caso di umani molto evoluti, anche la pratica del silenzio.
Gianluca: Mi pare molto poco, gli umani fanno molto più rumore… Umani e squali, però, in effetti, qualcosa in comune hanno.
Che programmi avete per l’estate, musicali e non?
Ascari: Un concerto a Lugano a luglio assieme a Stefano Castelli e Luca Urbani, che, oltre ad essere due artisti meravigliosi, sono anche la mia etichetta, Gelo Dischi. E, naturalmente, alla prima occasione prendo e “Me ne vado al mare”.
Gianluca: Sono appena uscito con un nuovo singolo, che anticipa il mio prossimo album. A breve annuncerò una manciata di interessanti date estive.