_ di Gianluca Grasselli.
Two, Geography di Any Other è un raffinato lavoro sullo smarrimento, il perdersi quando ci si allontana da un amore. Adele Nigro è più grande ora e fa i conti con la maturità: se l’esordio era “diretto a” e “scritto da” un’adolescente, Two, Geography è nato da molti più concerti, musica, esperienze e una rinnovata capacità di parlare e scrivere delle proprie emozioni.
Con una produzione delicata, piena di strumenti nuovi (archi, fiati, chitarre), Two, Geography ha la sua forza dirompente nella voce, forte e fragile, fievole o spezzata, e nelle melodie ricercate, talvolta in divagazioni jazz, altre su base più pop. È un disco coraggioso, fiero, come la copertina stessa. Ascolto dopo ascolto è evidente la forza di ogni brano, e di più la splendida compiutezza della narrazione musicale, che lo inserisce nella categoria dei “bei dischi”.
Eppure non rimaniamo stupiti: non perché sia un album scontato, quanto perché consci della visione artistica del progetto, che ha mantenuto un’autenticità libera, tra influenze musicali
differenti, macinando chilometri a casa e all’estero.
Ci aspettavamo qualcosa di bello: siamo contenti che Adele si sia superata.