CLESSIDRA
ONLINE IL VIDEOCLIP DEL NUOVO BRANO ESTRATTO DA
“EX SYNC”, IL PRIMO ALBUM DI INEDITI DEI
biVio
Nel panorama italiano emergente, specialmente quello capitolino, i biVio si stanno affermando come una delle novità più interessante. Dalla poliedrica natura – musicale e geografica – la band porta avanti un alternative rock elegante e colto, dove spicca l’utilizzo dell’elettronica e del violoncello.
EX SYNC, il loro primo album di inediti, colpisce da subito per la sua proposta che mira a raccontare l’altro lato della musica di oggi, quello lontano dalla banalità di un certo facile pop da consumo immediato. E con le sue atmosfere aperte, dilatate, leggermente psichedeliche, “Clessidra” diventa una sorta di manifesto per il gruppo, una traccia su cui costruire il sound dell’album.
Il regista del video Christian Antonilli ce lo racconta così:
Il video che ho diretto per “Clessidra” è dedicato a chiunque si senta perso nella vita.Il messaggio è che c’è speranza: lungo il nostro cammino possiamo incontrare persone, amici o anche sconosciuti che condividono i nostri obiettivi e ci aiutano a superare gli ostacoli e a ritrovare la nostra strada.
Il Ponte Emilio a Roma, noto anche come Ponte Rotto, è stato scelto come simbolo dell’unione di intenti della band. Questo antico ponte, isolato nel tempo e nello spazio, rimane immobile mentre tutto intorno scorre. Suonare su quel ponte rappresenta l’invito dei BiVio a lasciarsi trasportare tra passato e presente, perdendosi per poi ritrovarsi.
Come una clessidra che, capovolgendosi, ricomincia il suo ciclo senza mai veramente fermarsi, così anche la vita è un viaggio ciclico: si torna sempre al punto di partenza, ma ogni volta con nuove consapevolezze.
CREDITI
Natalia Bacalov: voce, violoncello
Martin Sevrin: voce, chitarra
Homero Prodan: voce, basso
Lorenzo Capparucci: batteria
Mix e mastering Patrizio Porri
Registrato presso lo studio di Patrizio Porri
Le batterie sono state registrate presso lo Stone Recording Studio, a cura di Gabriele Conti
VIDEO
Diretto da Christian Antonilli
BIOGRAFIA
I biVio nascono come duo acustico a Parigi nel 2018, dall’incontro della cantante Natalia Bacalov ed il chitarrista Martin Sevrin. Nel 2019 pubblicano il primo singolo e videoclip “Martin Eden” per la regia di Tibor Lodowsky. Durante il lockdown del 2020 si trasferiscono a Roma dove iniziano a produrre e arrangiare le loro prime canzoni. Da questo lavoro in studio cresce il desiderio di trasformare il suono del progetto e di ampliare la formazione, al duo si unisce il bassista argentino Homero Prodan con il quale nasce un vero e proprio sodalizio artistico.
Dopo svariate collaborazioni con batteristi, incontrano Lorenzo Capparucci con il quale consolidano la sezione ritmica del gruppo. Nasce così il “sound” onirico e danzante della nuova band, una forma originale arricchita dalla pluralità di stili musicali e di lingue impiegate per la scrittura delle canzoni. Nel 2021 pubblicano due live sessions di tre brani inediti : “Pink Way” “Restless desire” e “Take me far away”.
Nel 2022 vincono nella categoria “Songwriters heroes” a Lazio Sound, e si esibiscono in concerto in diverse città italiane tra cui: Milano, Roma, il MEI di Faenza e il Reset Festival di Torino. Lo stesso anno sono ospiti del prestigioso Sziget Festival di Budapest.
Ad ottobre pubblicano il singolo “Aurore” e nel 2023 pubblicano altri tre singoli: “Chrysalis”, “Cadere più in alto” prodotto da Marta Venturini, e “La mia storia”.
A maggio 2023 si esibiscono all’Auditorium Parco della Musica di Roma per la rassegna “Retape” di Ernesto Assante, per un concerto che ottiene un grande successo di pubblico e va sold out. A giugno vengono selezionati dalla band americana Interpol, come unico gruppo in apertura del concerto alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
EX SYNC è il primo album di inediti, in uscita il 23 ottobre 2024 per l’etichetta The Beat Production.
I biVio sono: Natalia Bacalov (voce e violoncello), Martin Sevrin (voce e chitarra), Homero Prodan (voce e basso) e Lorenzo Capparucci (batteria).
Segui i biVio
Web: https://www.thebeat.it/artista/bivio/
IG: https://www.instagram.com/biviomusic
FB: https://www.facebook.com/biviomusic
YT: https://www.youtube.com/@biViomusic