Alex Ricci è un cantautore e musicista, con all’attivo due album da solista, noto già da tempo come chitarrista degli Après La Classe. Il suo ultimo disco s’intitola “La verità” ed è uscito lo scorso dicembre per Cosmica e Freecom Music; all’album hanno partecipato diversi artisti: Erica Mou in “La verità”, Carmine Tundo in “Cambierà”, gli Après la Classe con Corey Harris in “Non mi basteranno mai” e 2Moellers in “Bruciava il tetto”.
A proposito dell’album ha raccontato: «“La verità” è il mio secondo album da solista. Riascoltarlo a distanza di qualche mese mi riempie di gioia e di orgoglio. Ho avuto la fortuna di lavorare per due anni a fianco di un grande talento, Raffaele “Rufio” Littorio, che ha curato la produzione artistica in ogni dettaglio, arrivando fino all’essenza della mia musica, creando un album ricco di sonorità attuali miscelate ai suoni vintage e acustici che io adoro. Undici tracce tutte diverse: ognuna racconta la propria storia. I featuring di artisti come Erica Mou, Après La Classe, Corey Harris, Carine Tundo e 2Moellers danno respiro a questo mio nuovo viaggio».
Vi proponiamo una video-intervista inedita all’artista:
Alex Ricci, cantautore, chitarrista, compositore e autore, inizia a suonare durante l’infanzia e ad oggi è uno dei migliori chitarristi blues italiani. Nel 2004 partecipa al Pistoia Blues Festival, nel 2006 suona con Dywane Thomas e, a Londra, si esibisce in diversi club e frequenta il bluesman Otis Grant. Nel 2007 diventa il chitarrista degli Après La Classe, con cui pubblica quattro album e si esibisce in tour nazionali e internazionali, per ricevere nel 2008 il Premio Lorenzo Vecchiato come miglior artista blues. Nel 2013 esce il primo album solista, “Gonna rossa”, e nel 2014 apre la sua scuola di chitarra a Giulianova (Teramo), chiamata Idea Sonica. Nel 2018 collabora con il bluesman Corey Harris e dal 2019 pubblica diversi singoli, estratti dall’album “La verità”, uscito nel 2021 per Cosmica e Freecom Music.