“A riveder le stelle”, realizzato per la regia di Angelo Generali e la produzione di Corvino Produzioni, è un progetto co-promosso dal Comune di Firenze e dall’Opera di Santa Croce. Sarà ospitato nella piazza di Santa Croce a Firenze, luogo simbolo; si tratta di una tappa di avvio nell’ambito delle iniziative per l’anno dantesco. “A riveder le stelle” è tratto da “A riveder le stelle, Dante il poeta che inventò l’Italia“ di Aldo Cazzullo e avrà due guide: un narratore (lo stesso Cazzullo) e le letture rock della Divina Commedia (Piero Pelù). Irene Sanesi, presidente dell’Opera di Santa Croce, ha affermato: “Dante è un maestro di vita per l’uomo contemporaneo e Santa Croce è un luogo speciale in cui la memoria viene conservata con cura per parlare al presente. Ci riconosciamo nel progetto di Aldo Cazzullo proprio perché salda l’arte, la poesia e la storia della contemporaneità, per incontrare, nel nome di Dante, le donne e gli uomini del Terzo Millennio. Questa iniziativa vuol essere anche un segnale positivo per Firenze, è una testimonianza del patto di prossimità che vede impegnata Santa Croce con l’intera città in un comune progetto per la ripartenza”.
Aldo Cazzullo entra a La Stampa come praticante e si trasferisce a Roma nel 1988. Nel 2003 comincia a scrivere per il Corriere della Sera. Ha dedicato oltre venti libri alla storia e all’identità italiana. Dal 2017 è titolare della rubrica delle lettere del Corriere della Sera. Nel 2018 esce “Giuro che non avrò più fame. L’Italia della Ricostruzione”. Nel 2020 pubblica “A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia”.
Piero Pelù è un compositore, autore, produttore, performer rock e attore. Co-fondatore dei Liftiba ha pubblicato venti album in studio e sette live. Ha collaborato con svariati artisti e pubblicato due autobiografie, “Perfetto difettoso” e “Identikit di un ribelle”, oltre al romanzo “Spacca l’infinito”.
Angelo Generali, nato a Bologna nel 1964, si diploma in scenografia all’Accademia di Belle Arti. È cofondatore della compagnia Rosaspina ed ha realizzato numerose regie con Corvino Produzioni.