Vinci Luglio è Vincenza Giglione, 31 anni, originaria di un piccolo paesino dell’entroterra siciliano. Il canto e la musica l’accompagnano da sempre. Dopo aver vissuto tra Milano e Londra e aver militato con un amico d’infanzia nella band Vinci e i Lupi, Vincenza esordisce come solista all’inizio del 2022 con il singolo “Usciamo Insieme”, un pezzo in cui racconta tutta la leggerezza mista a struggimento delle sue prime serate da single a seguito della fine di una relazione, e che si è classificato al secondo posto alla trentesima edizione del Festival Città di Caltanissetta con Beppe Vessicchio come presidente di giuria. Ma nella vita della cantautrice uno spazio importante viene occupato anche dalla scrittura: quando non è impegnata nei panni di Vinci Luglio infatti Vincenza veste il ruolo di copywriter. Le abbiamo fatto qualche domanda per saperne di più.
Ciao Vincenza! In cosa consiste il tuo lavoro?
Il mio lavoro, quando non mi dedico a scrivere per Vinci Luglio, consiste nello scrivere per altri. Sono una copywriter freelance. Insomma, gioco in casa!
Come sei arrivata in questa posizione e come la concili con la tua attività musicale?
Dopo diversi anni da dipendente, mi sono fatta coraggio e ho iniziato a lavorare come libera professionista. Questo mi permette di conciliare meglio attività lavorativa e musica, dal momento che sono molto più flessibile. La musica per me ha la priorità.
Pensi che la tua professione abbia qualche influenza sul tuo modo di suonare e di fare musica?
Non in modo diretto, ma la mia professione mi ha dato la possibilità di conoscere degli ottimi professionisti, poi diventati amici, con cui ho avuto la possibilità di collaborare su progetti legati alla musica. Il video di Usciamo Insieme, per esempio, è stato diretto da Giovanni Iavarone, un regista eccezionale conosciuto proprio tramite il lavoro di copywriter.
Hai qualche aneddoto o storia curiosa da raccontarci legata al tuo lavoro extramusicale?
Una volta ho scritto una canzone intera sul posto di lavoro. Non mi hanno licenziato!
Come vedi le prospettive future nel tuo ambito?
Da quando ho iniziato il mio lavoro di copywriter freelance ho iniziato a rendermi conto di quanto bisogno ci sia di questa figura. Professionisti di ogni settore si rendono conto sempre di più dell’importanza di curare la propria immagine online anche attraverso i contenuti scritti, quindi le prospettive per me sono incoraggianti. Fermo restando però che l’ideale sarebbe poter lavorare solo con la musica.