Da qualche settimana è uscito “Di cristallo” (BK Records), il nuovo singolo dei Different DNA. “Di cristallo” è una canzone arrivata direttamente dagli anni ’80 viaggiando su una macchina del tempo che vuole condensare e cristallizzare lo spirito di quella che per il gruppo è la decade più rappresentativa della pop music, quella che più di tutte li ha influenzati, reinterpretata attraverso un sound contemporaneo. È una canzone che parla di ricordi, di un amore finito, ma musicalmente è un tributo a un’era di cui i Different DNA saranno per sempre innamorati. Abbiamo parlato con Boris Kotelsky, fondatore e ideatore del progetto, nonché compratore all’ingrosso di abiti per la moda.
Ciao Boris! In cosa consiste il tuo lavoro?
Lavoro come compratore per il più grande rivenditore di lusso russo. Negli ultimi dieci anni ho lavorato con molti marchi come Armani, Kiton, Zilli, Isaia, Pal Zileri e molti altri. Ora sono responsabile, tra le altre, di Tom Ford, Brunello Cucinelli, Canali.
Come sei arrivato in questa posizione e come la concili con la tua attività musicale?
È una lunga storia. Mi sono diplomato come pianista e ho lavorato come insegnante, suonando in diversi gruppi musicali. Ma all’inizio del 2000 mi sono trasferito a Mosca dalla mia città natale e occasionalmente ho iniziato a lavorare in una piccola azienda come commesso in una delle boutique di lusso. Mi sono innamorato del mio nuovo lavoro e sono diventato molto velocemente responsabile del negozio, poi ho iniziato a partecipare agli acquisti. A quel punto la mia carriera in questo business mi ha portato a una posizione elevata in una delle aziende di moda più forti al mondo.
Pensi che la tua professione abbia qualche influenza sul tuo modo di suonare e di fare musica?
Credo di sì. Entrambe le cose – comporre musica e moda – richiedono creatività e buone capacità matematiche. Lavorando nel campo del lusso nella moda sto cercando di creare canzoni lussuose. Pulito, con un arrangiamento ricco, pieno di sensibilità.
Come vedi le prospettive future nel tuo ambito?
Penso che entrambe le cose possano creare una sinergia. Voglio dire, la nostra musica può essere utilizzata per le sfilate di moda, Evgeny e altri musicisti sul palco possono indossare abiti di marchi famosi o emergenti. Ci sono molte opportunità di collaborazione.
La musica è il linguaggio universale in grado di portare il messaggio dei marchi al pubblico in molti modi, così come i marchi possono aiutare a diffondere la nostra musica nel mondo.