Il ritorno di Valentina Tioli con un brano che scava dentro la sua emotività: Mal comune è il nuovo singolo uscito il 10 maggio.
– di Roberto Callipari –
Il nuovo brano di Valentina Tioli, Mal comune, è un viaggio nell’emotività in cui le relazioni disfunzionali si intrecciano con le nostre vite quotidiane, ed emerge come un richiamo al dolore condiviso e alla consapevolezza di un amore finito.
Il testo ci trasporta in quel momento cruciale in cui la realtà si fa strada attraverso il velo dell’illusione, quando ci rendiamo conto che è giunto il momento di lasciar andare, pur soffrendo, una persona che abbiamo erroneamente idealizzato e che non ci fa stare bene. Quando tutto finisce siamo costretti a fare i conti con noi stessi, con quello che avevamo in testa come convinzione assoluta e che, ora, sembra solo una credenza infantile.
Visualizza questo post su Instagram
Il brano è un tributo al coraggio di lasciar andare ciò che non ci serve più per fare spazio a nuove possibilità. Mal Comune ci invita a guardare dentro di noi, a confrontarci con la nostra vulnerabilità e a trovare la forza di andare avanti.
Cantautrice Indie Pop dalle influenze R&B, Valentina Tioli è la vincitrice del Premio Lunezia Nuove Proposte 2023 con la canzone Verde scritta insieme a Cheope.
Successivamente alla sua partecipazione ad X- Factor 7, l’artista colleziona un successo dopo l’altro: vince il Christmas Contest, si esibisce su Canale 5 al Concerto di Natale in Vaticano, canta al New York Canta su Rai 2, performa al Deejay On stage e alla Partita del Cuore allo stadio di Monza.
Il suo brano, Pressione Regolare, è stato improvvisato, durante il live di Comacchio, in duetto con Anastacia che, sui propri social, ha scritto di Valentina “love her and her vibe”.
La cantautrice vanta collaborazioni con Mr.Rain e Dargen D’Amico, mentre ha scritto per diversi noti artisti tra i quali spicca il nome di Elodie. Recentemente ha aperto i concerti di Sophie and The Giants, Anggun e Dee dee Bridgewater.