Il 3 luglio è una data importante: esce la prima compilation di giovani autori romani realizzata da Spaghetti Unplugged, il saloon romano della canzone, presentato in esclusiva al Monk per lo Spaghetti Unplugged Fest, in collaborazione con noi di ExitWell, dove si celebrerà questa incredibile stagione di live e di esibizioni che ha attirato l’attenzione di tutta la scena romana.
All’interno dell’Open Mic di SPAGHETTI UNPLUGGED – il saloon romano della canzone – nasce il progetto della CANTERA, che vuole valorizzare e dare slancio alla nuova musica e ai nuovi cantautori di Roma: tutti under 25, e tutti senza un disco pubblicato.
Ogni domenica in questa ultima stagione Spaghetti Unplugged ha ospitato centinaia di artisti, da emergenti assoluti fino a star internazionali, in un clima di festa, valorizzazione, condivisione.
Durante l’anno sono stati selezionati, tra gli artisti più giovani che hanno calcato il palco, quelli che hanno incuriosito di più, creando così una rassegna parallela.
Ogni mese questi giovani e promettenti artisti selezionati si sono esibiti presso “Il Cantine”, creando sempre belle atmosfere e soprattutto belle sinergie. Infatti è stato chiesto ogni volta agli artisti di eseguire anche un brano tutti insieme: la CANTERA è stata non solo una vetrina, ma un’occasione di scambio e di rete per i partecipanti.
Il progetto “LA CANTERA” è stato coordinato per tutto l’anno da Giovanni Romano, coaduivato dall’instancabile Andrea Cannizzaro, che tra l’altro ha ospitato in radio i partecipanti alla rassegna, all’interno della programmazione di Radio Kaos Italy.
Tutti i magnifici 15 sono stati portati in studio e raccolti in questa coraggiosa compilation, finanziata interamente da Spaghetti Unplugged, che racconta quello che è successo nella CANTERA durante l’anno, e che vuole essere una fotografia delle nuovissime leve emergenti del songwriting romano, nonché una possibilità di promozione per i suoi giovani protagonisti.
Il tutto grazie alla generosa e preziosa partecipazione dello studio Officine Zero e di Nicola D’Amati, che ha registrato e missato tra maggio e giugno 2016 le 15 tracce che ascolterete.
OFFICINE ZERO
Lo Studio di Registrazione di Officine Zero, unendo le tecnologie digitali più avanzate con il meglio delle attrezzature analogiche, garantisce registrazione professionale di alta qualità, mixaggio, mastering, realizzazione di colonne sonore, pre produzione con arrangiatori specializzati e post produzione di alto livello. Il tutto in una struttura multifunzionale dotata di 5 sale prova ampie e spaziose, tutte trattate acusticamente con materiali all’avanguardia ed equipaggiate con strumentazione di qualità. Officine Zero è anche Scuola di Musica e, attraverso un’offerta didattica ricca e differenziata, soddisfa le esigenze di tutti, dai dilettanti a chi desidera fare della musica il proprio mestiere.