Il nome non è affatto nuovo, anzi, e badate bene a non confonderlo con i fumetti della Marvel. All’anagrafe è Andrea Chiarini, lo stesso di “Agnese”, lui che poi è diventato anche autore, discografico e lo faceva per la grande major e poi, oggi, anche per la sua Gintonic Records…lui che poi si è trasformato in CAPITAN AMERICA e ha sfornato solo grandi successi. Oggi è “Supernova” il suo ultimo disco, grande pop digitale naturalizzato americano per quel che riguarda i suoni, testi in lingua nostrana (ovviamente) dritti al punto per un pubblico da grandi numeri, forse un target adolescenziale ma neanche tanto. Il suo ultimo singolo, forse il meno radiofonico a detta sua, ha superato le 600 MILA visualizzazioni. Provare per credere. Noi di ExitWell siamo sul pezzo. Due battute al volo. Che i supereroi se li becchi, hai i minuti contati.
https://www.youtube.com/watch?v=q5i5Sr2CB44
“Supernova” sa di esplosione e di rivoluzione. Qualcosa che muore e qualcosa che inizia. Ovvero?
È la mia rinascita, la mia riprogrammazione, la mia rivoluzione. Scrivo, suono e penso con uno sguardo al futuro.
Il nuovo singolo ed il nuovo video: “Universo”. Come mai questa scelta? A nostro avviso il disco ha moltissimi pezzi assolutamente radiofonici.
In realtà perchè è proprio quello meno commerciale, sul web funziona parecchio e allora mi sono detto perchè non provarci in radio?
Italia Vs America. Produzione a firma di grandi nomi. Come ci sei arrivato?
Io ed Alessandro Vagnoni, il mio produttore abbiamo inviato i provini a, Tom Coyne e Jay Franco, mi hanno risposto dopo una settimana dicendo: “Good Job!”. Da li è nata la cooproduzione.
Quindi hai voluto cercare un’impronta americana oppure la firma prestigiosa di gusto e di qualità?
Tutte e due le cose. Era anche uno sfizio che volevo togliermi. La differenza con le cose italiane si sente.
Inoltre più di altre volte ti contamini di rap. In definitiva che anima è la tua? Cantautore pop o rapper da sound digitale?
In realtà c’è una parola che descrive e sintetizza quello che sono e ciò che scrivo: Outsider.
Crisi, amore, intima evoluzione. Temi caldi. Quindi in definitiva “Supernova” che disco è?
È un disco semplice e complicato, positivo e negativo, di morte ma anche di rinascita. È un disco bipolare. Come me.
Angelo Rattenni