1986, nasceva Azzurra, la cantautrice di origine Lucana ora adottata berlinese. 2016, esce il suo primo singolo Before You Lies, brano che anticipa un album ancora in lavorazione, ma che già da questo primo sussulto promette ottime cose.
Siamo davanti ad una produzione ben fatta, che avvolge, tra elettronica e atmosfere soffuse, una canzone molto delicata e di gran classe. Before you Lies è un concentrato di umori, di culture diverse, che racconta con delicatezza la difficoltà che tutti noi troviamo nell’essere sempre e solo noi stessi, senza mai piegarci alle regole della società, senza dover mai indossare maschere che non fanno altro che distorcere ciò che siamo e consegnarci ad un’inevitabile “resa dei conti” con la vita.
La voce di Azzurra si muove sinuosa sullo shuffle che guida il pezzo, e forma, con l’arrangiamento minimal (di Francesco Ferrandina, producer piuttosto apprezzato all’estero, forse un po’ meno qui nello Stivale), un complesso accogliente e misterioso allo stesso tempo. Siamo davanti ad un’artista che si propone decisamente come una delle sorprese più gradite di questo inizio 2016, e che non vediamo l’ora di riascoltare una volta che sarà uscito il lavoro completo.
Ascoltare per credere.
Francesco Pepe