“Nisciun” è il nuovo singolo di Bosnia, disponibile da venerdì 11 ottobre per Aurora Dischi / Universal Music Italia. “Nisciun”, scritta e prodotta dallo stesso Bosnia, affronta il tema della solitudine in modo nuovo, trasformandola da nemica a preziosa compagna. Il titolo, che in napoletano significa “nessuno”, esprime non solo l’isolamento, ma anche quella sensazione profonda di non sentirsi abbastanza, di sentirsi invisibili. Nel brano la solitudine viene vista non come sconfitta, ma come uno strumento per crescere e ritrovare se stessi anche nei momenti più difficili.
Musicalmente, “Nisciun” unisce il rap in dialetto napoletano a una topline melodica in italiano. Le sonorità miscelano dubstep ed elettronica ambientale.
“Con Nisciun ho voluto trasformare la solitudine in una forza, qualcosa che non ci schiaccia ma ci aiuta a crescere. Quando ti senti invisibile, è proprio in quei momenti che puoi davvero ascoltarti e capire chi sei. Volevo esprimere quel senso di isolamento che, alla fine, può diventare il tuo più grande alleato”, afferma l’artista.
Filippo Bosnia, in arte Bosnia, classe 1998, è un rapper, producer e cantante di origini napoletane. Si avvicina alla musica sin dall’età di otto anni, componendo i suoi primi versi nel 2006, quando, ispirato dal movimento Hip Hop che stava prendendo piede in Italia proprio in quegli anni, scrive il suo primo testo, che registra e arrangia autonomamente. Da quel momento in poi, le parole in musica saranno la sua ricerca senza fine, portandolo negli anni non solo ad affinare le tecniche di scrittura e a pubblicare diversi brani in autonomia, ma anche ad andare oltre i confini dei generi musicali, approcciando la composizione in maniera libera e creativa.
Alla passione per il canto e per la scrittura, infatti, si unisce quella per la musica elettronica, complice nella sperimentazione e nella ricerca di un sound pop più personale e rappresentativo dell’artista. I suoi primi singoli, pubblicati con Aurora Dischi e Universal Music Italia, sono stati inseriti nelle principali playlist editoriali di Spotify e delle altre piattaforme di streaming.