Come molti di voi sapranno il 17 maggio si è svolta la prima semifinale del Maxsi Factor 2015, il contest delle band studentesche di Roma e provincia. Alcuni giorni fa è stata pubblicata la classifica con i 12 vincitori dei quarti di finale, e domenica scorsa si è partiti con il primo appuntamento delle semifinali che ha visto salire sul palco quattro interessantissime band.
La prima esibizione è stata quella dei Cataranta, band dalla vena folk’n’roll che avevamo avuto modo di apprezzare durante i quarti di finale. Anche in questa occasione la band si è fatta valere sul palco classificandosi in terza posizione, purtroppo non sufficiente per passare il turno.
Dopo i Cataranta, salgono sul palco gli X Hours. Si cambia quindi genere virando dal folk al rock. Rispetto alla scorsa esibizione hanno mostrato più padronanza del palco dando maggiore grinta all’esecuzione dei loro pezzi. Strepitosa la voce femminile. Ottengono il secondo posto restando dunque in freezing.
A seguire i Fear of Apathy, vincitori indiscussi della prima semifinale. Già durante i quarti la giovanissima band aveva colpito la giuria per la grinta e la coesione di tutti gli elementi del gruppo, dai suoni metal, e anche ieri sera non ha deluso le aspettative, trasmettendo la carica che ci si aspetta da questo genere. Lo ascolteremo nuovamente in finale!
Degna di nota anche l’ultima esibizione, quella dei The other way round, giovane rock band apprezzata dalla giuria, ma esclusa perché classificata in posizione non utile per passare il turno. Il gruppo presenta una propensione alla canzone dai toni tradizionali, con cambi di ritmo e diverse melodie. Meritevoli i pezzi dalla vena progressive. Un peccato.