March 4th è un evento organizzato dalla Tyler Robinson Foundation (www.trf.org), una fondazione che raccoglie donazioni in tutto il mondo per aiutare le famiglie in difficoltà che devono sostenere le spese necessarie alla cura dei loro bambini e ragazzi che lottano contro il cancro. La fondazione nasce in seguito alla scomparsa di Tyler Robinson, avvenuta il 4 marzo 2013, dopo una lunga battaglia contro il cancro. Tyler era un grande fan degli Imagine Dragons, il noto gruppo statunitense che ha da sempre voluto e sostenuto la fondazione e che ha dedicato anche il video del loro successo Demons al ragazzo. La fondazione ha così deciso di commemorare Tyler Robinson con questo evento, ricordandone il coraggio e la generosità che non l’hanno mai abbandonato nemmeno in quei momenti davvero difficili della malattia.
L’evento coinvolge molti fan club degli Imagine Dragons in giro per il mondo. Ogni fan club organizzerà, nella data del 28 febbraio o del 4 marzo, un evento speciale per unirsi al ricordo di Tyler e in questo senso March 4th può essere considerato un vero e proprio evento mondiale. Parteciperà anche l’Italia con un concerto organizzato da Imagine Dragons Italia, unica e sola fonte ufficiale italiana riconosciuta da Universal Music Italia, attiva su Facebook, Twitter, Instagram e Tumblr.
Il concerto si terrà sabato 28 febbraio a partire dalle ore 20.00 al Black Out di Roma (Via Casilina, 713, 00177 Roma). Sul palco saliranno: The Q’s, The Wer, Opera, Daniele Vit, Sara Mattei. In questa occasione gli artisti avranno la possibilità di presentare alcuni loro pezzi e una cover di un brano a loro scelta degli Imagine Dragons. Durante la serata alcuni fortunati fan degli Imagine Dragons avranno anche la possibilità di partecipare a un contest per vincere un gadget speciale. Tutti i dettagli al riguardo saranno annunciati nelle prossime settimane sulla pagina Facebook di Imagine Dragons Italia. Il costo del biglietto è di 7 euro e il ricavato della serata sarà devoluto alla Tyler Robinson Foundation, ma lo scopo della serata è anche quello di coinvolgere chiunque abbia voglia di dare un contributo, non solo economico, perché anche un piccolo gesto può aiutare a dare visibilità alla fondazione che si impegna a intervenire anche in Italia qualora vengano segnalate situazioni di bisogno.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Radio Stonata (www.radiostonata.com), una delle più importanti Web Radio italiane, attiva dal 2008, il cui target è composto da giovanissimi (il 75% degli ascoltatori ha meno di 18 anni); si è imposta per il suo spirito aggressivo che l’hanno portata a ottimi ascolti a livello di emittenti FM e ad ospitare i più grandi artisti della musica italiana sulle sue “frequenze virtuali”. Con più di 30.000 contatti quotidiani, Radio Stonata oggi offre una programmazione 24 ore su 24 di musica di successo con più di 16 ore al giorno di show in diretta autoprodotti.