Eccoci finalmente sulle righe del tanto anticipato e atteso esordio discografico di Margò, cantautrice romana che si è fatta tanto sottolineare dentro X-Factor, bella la sua cover di Raffaella Carrà “A far l’amore comincia tu”, belli i suoni, decisamente moderni e digitali firmati da Matteo Gabbianelli per la Kutso Noise Home. E belle le produzioni video che hanno lasciato letteralmente planare sul disco, singolo dopo singolo. “Mare di pensieri” è un diaro segreto che suona però come qualcosa che dalla radio di ogni giorno, a tutti sa come parlare.
La città la sento ovunque dentro questo disco. Eppure nelle foto che usi vedo l’evasione e la semplicità della natura. Come si codifica questo contrasto?
Mi fa piacere che sia stato notato questo aspetto; amo giocare per contrasto e questo in particolare è un dualismo che vivo costantemente. Sento un forte bisogno di evasione, infatti dopo aver vissuto tutta la mia vita in città , a Roma, quattro anni fa mi sono trasferita in campagna ed è qui che ho scritto tutto l’album.
Finalmente il disco dopo tanti singoli e live… che responsabilità e significato gli dai?
Sono contentissima di aver fatto uscire finalmente questo lavoro al completo, sono anni che ci lavoro e non vedevo l’ora che uscisse. Un disco ritratto di quella che sono stata in questi anni e un punto di partenza verso qualcosa di nuovo.
Il suono uscito fuori dalla produzione: è quello che volevi?
Sì, cercavo delle sonorità che tendessero a toni freddi e pungenti, giocando per contrasto (anche qui) con la dolcezza e la delicatezza che spesso viene attribuita alla mia voce.
Te lo chiedo perché quando penso a Margò ho sempre in mente il legno, le piccole cose, una suono acustico minimale… sbaglio?
Spesso nei live mi sono esibita in formazione ridotta, piano e voce o chitarra piano e voce, e credo che questo abbia creato delle aspettative diverse rispetto a quello che veniva fatto in studio. Allo stesso tempo però ho preparato il pubblico a queste sonorità con l’uscita dei vari singoli che hanno preceduto l’album.
Ti vedremo dal vivo in questa estate?
Certo! Sto preparando il calendario e programmando le varie date, ma intanto il 12 Giugno ci sarà il concerto di Release Party al Lanificio in full band, Il 29 Giugno aprirò il concerto dei Kutso al Casilino Sky Park e il 2 Luglio suonerò alle Terme di Caracalla.