Federica Caso in arte Fedeshui, fa il suo esordio discografico con la label campana L’airone Dischi di Lucio Auciello degli Zaund. Un titolo assai nostalgico e denso di quelle visioni rionali della bella provincia italiana: “Ajere”. E dunque è densa di nostalgia questa canzone d’autore piccola, delicata, assai pregna di sensibilità con cui guarda e canta all’amore, alla vita, alle piccole cose. Un Ep soltanto, un ascolto breve: dunque lasciatevi cullare un poco alla vota, senza disperderlo come si fa con il rumore di fondo.
Questa copertina somiglia tanto al suono di questo EP. Il colore di una matita… non serve altro. Nella tua vita quotidiana? Regna sempre questa semplicità?
Mi piace vivere la semplicità delle cose. E mi piace il fatto che tutto ciò che è così semplice abbia un impatto così forte su di me. E l’idea della copertina era proprio questa qui. Voler comunicare in maniera diretta e trasparente un po’ quello che sono io, senza fronzoli.
Un po’ come dire: il suono che sento somiglia alla persona che sei?
Direi di si. Vivo la vita in maniera molto intima. Mi piace avere degli spazi che siano miei e in cui mi possa sentire a mio agio.
La produzione di Lucio Auciello e L’Airone Dischi. In che modo ha contaminato la tua idea di suono e di scrittura?
Lucio è stato un punto di riferimento. È riuscito, col suo modo gentile di approcciare alle cose, ad indirizzarmi concretamente verso qualcosa che potesse essere coerente con quello che avevo in testa. Insieme a lui, anche Francesco Rizzo. Devo ringraziare entrambi perché hanno realizzato un vestito musicale adatto al progetto.
Col senno di poi: esiste qualcosa che ora cambieresti o qualcosa che avresti voluto fare?
Sicuramente. Per ogni cosa che si fa, c’è sempre un momento in cui si pensa ai “se”. “Se avessi fatto in questa maniera sarebbe stato diverso” e via dicendo. Ma rimango comunque contenta del lavoro fatto, con la consapevolezza di potersi sempre migliorare. E tutti questi se cerco di conservarli per i progetti futuri.
Bellissimo il video di “Ornella e Franco”. Esiste per te l’amore che dura per sempre?
Probabilmente si. Alla fine del video i due corpi si fondono, quasi a diventarne uno solo. L’idea che esista un amore che ci dia conforto, speranza, crescita e consapevolezza di noi stessi mi fa stare bene.