Annunciate le prime date del nuovo tour di Murubutu: è la volta di Letteraturap, un viaggio fra musica e parole e i loro possibili incroci.
– di Roberto Callipari –
Autore, scrittore, docente e rapper: la carriera di Murubutu è molte cose, molti facce diverse di una medaglia dalla forma strana. Chiudendo in qualche modo un cerchio iniziato col suo primo album, Il giovane Mariani e altri racconti, Murubutu torna sui palchi in una veste nuova e in una nuova modalità, pronto a raccontare le potenzialità del rap, della parola, e come questo si possa sposare con un mondo letterario apparentemente lontano e, al tempo stesso, pronto a presentare tutte le potenzialità del rap, non solo nella sua ragione artistica e quindi classica, ma anche come strumento didattico e pedagogico.
Letteraturap sarà un viaggio nell’esperienza dell’artista che, forte delle sue esperienze musicali e di docente nei licei, salirà sui palchi per presentare i legami che uniscono rap e narrativa, in una serie di talk show che proveranno a mostrare come questo genere musicale possa sposarsi con alcune delle principali correnti letterarie che hanno attraversato il tempo e lo spazio. Si correrà, con mente e parole, dal Dolce Stil Novo di Dante al Naturalismo di Turgenev, dal Realismo Magico di Bonnefoy al Neorealismo di Calvino. Lo speech si conclude con un momento di grande suggestione: la lettura di un estratto de Il meraviglioso mondo di Octavio di Miguel Bonnefoy, seguita dall’esecuzione a cappella di Tornava L’albatros.
Ma non solo. Si parlerà anche del potenziale educativo del rap, le possibilità didattiche, ma anche responsabilità artistica ed etica di un genere musicale che mostra, sempre di più, un futuro come genere letterario.
Qui sotto le prime date del tour:
- 1 giugno SCANDIANO (RE) Centro Studi Boiardo
- 12 giugno TORINO Hiroshima Sound Garden
- 6 luglio TRAPPETO (PA) Di libri e pensieri
- 13 luglio RUBIERA (RE) Weller Festival
|