Crescendo Contest
ExitWell seleziona i migliori progetti a Roma e a Milano per promuovere la musica emergente.
“Crescendo” è il nuovo contest promosso da ExitWell e Adastra, in collaborazione con il M.E.I. – Meeting degli Indipendenti, rivolto a progetti musicali emergenti e innovativi.
Qual è la nostra mission?
Supportare band e artisti emergenti: questo l’obiettivo principale del progetto ExitWell, testata giornalistica musicale attiva tra Roma e Milano e dall’esperienza solida negli ambiti della musica e della comunicazione, che dal 2012 fornisce spazi di condivisione dei progetti protagonisti del panorama emergente italiano.
A chi è rivolto?
Se hai meno di 35 anni, un progetto musicale attivo e la voglia di far crescere il pubblico delle tue canzoni, iscriviti a “Crescendo”: le date di selezione saranno pubblicate a brevissimo.
I brani dovranno essere originali e costituiti da musica e testo (non sono pertanto ammessi brani strumentali).
“Crescendo”, pur rivolgendosi ad artisti e gruppi di ogni provenienza, avrà luogo a Roma e a Milano.
Le date di selezione dal vivo degli artisti che avranno superato il primo step (quello dello scrutinio interno) si terranno tra giugno e settembre 2024, concludendosi con le due semifinali e la finale.
Come funziona?
6 artisti ogni sera, 15 minuti di esibizione dal vivo (comprensivi di cambio palco) con backline condivisa, in cui ogni artista/gruppo eseguirà tre brani originali, per una durata d’esecuzione complessiva non superiore ai 10 minuti.
Sarà necessario portare i propri strumenti ed eventualmente i personali di batteria.
La convocazione per gli artisti è circa due ore prima dell’orario di partenza per montare il palco e fare il soundcheck.
La serata sarà poi rilanciata sui social e sul magazine online di ExitWell con foto e servizi di approfondimento sulle band coinvolte.
Come ci si iscrive?
È possibile iscriversi a “Crescendo” tramite il form presente qui sotto. L’iscrizione è gratuita.
Le iscrizioni saranno vagliate dallo staff di “Crescendo”, che sceglierà gli artisti e i gruppi e li inserirà nelle serate dal vivo.
Quali sono i premi in palio?
Per vincitori e finalisti sono previsti diversi premi.
Il primo premio prevede per il vincitore o i vincitori l’inserimento in cartellone per il M.E.I. 2024 di Faenza, lo storico festival della musica indipendente e alternativa che si tiene dal 1995 anni nella città romagnola, e che quest’anno si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024.
La partecipazione al M.E.I. sarà coperta dalle spese di spostamento e sarà parte del cartellone presso il Palco Giovani della manifestazione.
Altri premi:
- produzione di un singolo presso Il Merlo Studio (Roma) o Marte Recording Studio (Milano);
- consulenza gratuita offerta da iCompany / IDM – Music Startup;
- promozione digitale e ufficio stampa di un mese con Adastra – Acceleratore Musicale.
Come sono selezionati i vincitori?
Il sistema di votazione coinvolge una “giuria popolare”, composta dal pubblico in sala, e una “giuria di qualità”.
Il pubblico in sala, in qualità di giuria popolare, avrà la possibilità di segnalare i due progetti della serata che ha apprezzato di più. Ognuno dei tre nomi conterà come un voto. Non è possibile apporre una singola preferenza o apporne più di tre: farlo comporta rendere nullo il proprio voto.
La giuria di qualità sarà composta da esperti e professionisti del settore musicale (musicisti, produttori, giornalisti, promoter…). Ognuno dei membri della giuria di qualità avrà a disposizione una scheda tecnica dove indicherà un voto da 1 a 10 per ogni artista o gruppo in gara.
Il voto combinato della giuria popolare e della giuria di qualità sarà inserito in una classifica normalizzata ed equiparata: i vincitori della serata saranno i tre artisti che prenderanno il voto combinato più alto e accederanno alla successiva serata di selezione.
Il processo si ripeterà per le successive serate di selezione, fino alla serata finale, che decreterà i vincitori del contest.