È uscito il 29 marzo Luci a Led, il nuovo singolo di SOLOSOPHIA distribuito da ADA Music Italy.
– di Roberto Callipari –
La cantautrice sarda SOLOSOPHIA ritorna con Luci a Led, un brano pop energico e divertente, una canzone fresca e ballabile sin dal primo momento, che non manca però di scavare, di dare sostanza.
La produzione di Sir Joe va a vestire una canzone dirompente che parla di catarsi e di evoluzioni, dell’energia del cambiamento e dello stupore di chi si accorge della grandezza delle mutazioni, di chi si accorge di quanto sia importante tenere la vita nelle proprie mani.
La voce di SOLOSOPHIA, potente ed educata al tempo stesso, carica una traccia elettropop dal sapore contemporaneo, di certo influenzata dai maestri d’oltremanica e d’oltreoceano, ricordando a tutti quanto sia stato influente un artista come The Weeknd (giusto per fare uno dei nomi possibili). Ne esce un brano trascinante, melodico e ritmato, figlio tanto della scena italiana quanto delle ispirazioni che possono giungere dal contesto internazionale, un brano da ballare e cantare immediatamente.
Ma non solo.
Luci a Led è anche un brano di contenuto, un brano in grado di raccontare, parte della colonna sonora del film italo-statunitense The Paradox Effect di Scott Weintrob, con Olga Kurylenko e Harvey Keitel, a dimostrazione di quanto la doppia anima della canzone sia viva ed evidente anche fuori dai nostri confini.
Nero di eclissi, fatto di luci
Comunque esisti
Serve la luce per sentirci vivi
Sophia Murgia, in arte SOLOSOPHIA è una cantautrice ed interprete, laureata in Music Performance, Bachelor of Arts in Popular Music. Attualmente docente di canto moderno presso la Scuola Civica di Olbia. Il suo percorso musicale inizia presto, avvicinandosi al canto all’età di sette anni e non fermandosi più. Dopo la partecipazione a numerosi festival nazionali, arriva la vittoria al Festival di Castrocaro nel 2014 nella sezione Vocine Nuove, ma è solo una delle numerose grandi esperienze che porta con sé. Si aggiunge infatti la condivisione del palco con artisti del calibro di Alex Britti, Elisa, Gemitaiz, Madman, ma anche la partecipazione al Red Valley Fest nel 2023. Un’artista a tuttotondo, concentrata nello studio e la ricerca quanto nella performance live e nella produzione di musica propria, che con Luci a Led scrive una nuova pagina di una carriera già ricca di soddisfazioni.