– di Paolo Pescopio –
La band romana presenta il suo secondo singolo in assoluto, dopo la prima uscita di dicembre, Lo strano.
Il brano è, ancora una volta, spiccatamente alternative rock. Le chitarre, le distorsioni e le batterie picchiate, le urla e la necessità di esternare tutte le proprie emozioni, anche se solo per tre minuti: Perseguitato è proprio questo, un rock sincero e dallo spirito indipendente delle grandi band che hanno tracciato la via nella scena italiana degli ultimi anni.
Indipendenti per scelta, rock per necessità, i Rione Noir vogliono raccontare il mondo dal loro punto di vista, con un’onesta intellettuale invidiabile in un mare di voci che non fa che urlare la propria omologazione nel marasma della quotidianità. Ecco allora la loro libertà, la libertà di Perseguitato, di un progetto curato nei particolari, voluto e pensato per esprimere le atmosfere più profonde dell’animo di quattro amici che nella musica trovano il loro spazio, che la routine quotidiana cerca di restringere ogni giorno di più.
L’anima di Perseguitato è chiara: parlare del senso d’oppressione e la sua condanna, reale o immaginaria che sia. L’ossessione volontaria o meno di stare sempre al centro dell’attenzione, quando in realtà siamo soli. La consapevolezza, nel mare odierno di stimoli e di occhi, di essere sempre il protagonista su questo palco. Sarà possibile liberarsi? Comunque andrà, la voce proverà a distruggere i muri, per trovare una nuova strada.
I Rione Noir sono quattro amici: Carlo, Paolo, Adriano e Stefano. Nella Roma tentacolare e informe che vivono, fra responsabilità e ingranaggi sempre più stringenti della vita quotidiana, decidono di raccontarsi a voce e distorsione alta. Dalle disavventure e dai traumi della quotidianità nasce il loro racconto, perché proprio questi li rendono ciò che sono, e le esperienze personali fanno nascere le parole e la musica che sentono la necessità di condividere. Un urlo che possa avvicinare chi, come loro, senta la necessità di uno sfogo urgente e diretto. La loro libertà è la loro offerta. Vuoi farne parte?