– di Michela Moramarco –
Casablanca è il nome d’arte di Giovanni Fumiani, artista poliedrico che ha da poco pubblicato il suo secondo album, ovvero un disco dal titolo “Non solo qui ed ora”. Composto da nove tracce, è un mix di approcci musicali, dove il soul incontra l’elettronica, passando per venature jazz. La contaminazione sonora si percepisce sin dalla prima traccia “Consciousness overture”, in cui richiami ancestrali incontrano un’atmosfera futuristica. Ma già con la seconda traccia si ascolta un qualcosa di più morbido e accogliente, quasi una ballad: “Cose magiche” è una traccia sostanzialmente pop: così come “Tutte le stelle”, brano soft e intrigante dal punto di vista armonico. “Musica jazz” è invece il titolo di un brano imprevedibile, quanto gradevole. “Skin” è invece una delle tracce che insieme a “Indietro” ha anticipato come singola pubblicazione l’uscita dell’album: l’approccio creativo in generale è elettronico jazzistico, peculiare nel discostarsi dalla maggior parte delle pubblicazioni discografiche contemporanee.
L’ascolto procede snello, scorre traccia dopo traccia in un album che si conclude con la relativa title track, nonchè un invito a cogliere l’esistenza attimo per attimo con gratitudine.
“Non solo qui ed ora è quindi un album creativo, sperimentale per certi versi, disorientante per altri. Il mix di suoni ultra-moderni come quelli elettronici con quelli tradizionali come i fiati è sicuramente efficace.
Se ne raccomanda l’ascolto.