LORENZO TORNABONI
IN ANTEPRIMA PER EXITWELL
IL VIDEO DI “CEMENTO”
la ricerca del dettaglio sonoro e l’amore per il gusto della parola segnano l’inizio di un nuovo percorso per il cantautore toscano
Lorenzo Tornaboni lancia il suo nuovo singolo in anteprima su ExitWell: “Cemento” è una ballata agrodolce, di attese e tempo che passa, che ci indurisce inesorabilmente, ma che lascia sempre lo spiraglio a quel raggio di sole, alla speranza di un cambiamento.
Tra pop classico e canzone autoriale, “Cemento” insegue i grandi classici della musica, come le armonie dei Beach Boys e quell’aura beatlesiana, che sia citata nel testo che accennata nel suono di un sitar fuggevole, senza lasciare da parte la ricerca della melodia tipica del miglior pop italiano.
Ci dice a proposito Lorenzo:
“È un brano per me catartico, per questo l’ho scelto per questa prima uscita. È un pezzo che segna un nuovo inizio per il mio percorso, a tratti faticoso come tanti, dove spesso ci si scopre immobili di fronte alla vita, con il fantasma di un orologio che non si arresta, con l’ombra del momento che non è mai quello giusto. E invece ecco! Buttarsi e lasciarsi fluire: non roccia, non cemento, ma fiume, acqua che scorre, perdonarsi e lasciare andare, per semplicemente essere. Questo è il primo oro, la mia vera vittoria.”
Il nuovo singolo di Lorenzo Tornaboni esplora, senza perdere la ricerca del dettaglio sonoro e l’amore per il gusto della parola che ha contraddistinto la produzione precedente del cantautore toscano, il processo di presa di consapevolezza di sé e di coraggio, un processo non lineare che cambia da persona a persona: saper relativizzare il tempo e i tempi che a volte la società impone è una grande conquista, è importante imparare a camminare con il proprio passo e a entusiasmarsi per ogni nuovo inizio:
“Come diceva mio padre, ho la caparbietà tipica di quelle capre di montagna che spingono con la fronte fino a quando l’ostacolo non cade.. ecco perché nel brano “sotto la panca la capra è pronta” è pronta ed entusiasta. Perché alla fine siamo tutti qui a guardare questa ruota che gira e gira, “I am just sitting here watching the wheels go round and round” dice Lennon a cui rendo omaggio nel pezzo, ma ciò che accende l’animo e cambia la storia e la prospettiva… è l’angolazione del tuo sguardo.”
Il brano segna l’inizio di un nuovo percorso per l’artista toscano.
BIO
Lorenzo Tornaboni è un’artista italiano cresciuto alla Frangola, un piccolo quartiere della città di Massa, arroccato su vecchi frantoi e fatto di storie, radici e melodia. Cantante, autore e polistrumentista inizia a suonare e comporre sin da piccolo, ereditando la passione della musica dal babbo.
La chitarra prima e la penna dopo diventano così un mezzo di espressione delle sue voci mute, di una foto rubata al tempo, del suo vissuto e di una nuova consapevolezza. La sua musica è colorata, contaminata dalla curiosità, naviga tra mondi sonori diversi e ricerca il gusto della parola.
Lorenzo porta a spasso le sue canzoni suonando dovunque ci siano “orecchie che guardano ed occhi che ascoltano” nella convinzione che se “vuoi fare musica devi starci dentro alla musica”.
Nel 2023 esce “Cemento”, il suo ultimo singolo.