Se si può dire che Sanremo sia nella sua complessità un evento provante e divisivo, l’affermazione non è di certo valida per i Coma_Cose, duo che dal Festival riemerge sempre e puntualmente più forte.
– di Michela Moramarco –
Fausto Lama e California tornano dopo due anni sul Palco dell’Ariston con un brano curioso (e apparentemente fraintendibile) dal titolo “L’ADDIO”, una ballad nostalgica, aerosa e pronta a diventare l’inno di relazioni post-adolescenziali dirette al capolinea.
Il brano è valido, forse non troppo coerente con quello che è il percorso “alternativo” del duo, ma sicuramente lineare nella tenerezza di intenti già dichiarata nel 2021 con il brano “Fiamme negli occhi”. Se quest’ultimo giocava ancora con parole e immagini rubate alla vita quotidiana, “L’ADDIO” racconta in maniera quasi più astratta di promesse e dinamiche sentimentali forse melense, ma ai Coma_Cose in questo contesto tutto è concesso.
Nella prima serata hanno presentato il brano lasciando un po’ di confusione sulla loro situazione di coppia nella vita e nell’arte, ma la performance è stata impeccabile, forse troppo studiata, ma chiaramente evocativa nel suo concludersi con un bacio. Un bacio che voleva forse sugellare quello che è stato e forse non sarà. Ebbene, è nella conferenza stampa di giovedì 9 febbraio che la coppia dà il tenero annuncio nuziale: dopo il Festival i Coma_Cose si sposeranno, altro che addio!
Il loro brano è una quasi limpida dichiarazione di intenti a voler lasciare andare le loro insicurezze o quegli altri aspetti che rischiano di rivelarsi divisivi. “L’ADDIO” è quindi un brano rivolto a tutte quelle piccole cose che non vanno, ma che ci portano comunque a voler accettare in toto l’altra persona.
Quindi se l’album “Un meraviglioso modo di salvarsi” (novembre 2022) poteva forse lasciar già intuire la direzione intrapresa dal duo, con “L’ADDIO” abbiamo la conferma che la musica non solo abbia un potere di salvazione, ma anche di inesorabile unione.