Torna l’eclettico duo, reduce dalla pubblicazione dei singoli estivi “Bromance” e “Self Control“, con un nuovo disco che li riporta agli esordi, con la voglia di fare musica a prescindere, sganciandosi dalle logiche di algoritmi e tendenze di mercato, e con la frenesia di riportare la musica dal vivo.
Giovedì 12 gennaio 2023 è finalmente uscito in distribuzione ADA Music Italy “Eroi”, il nuovo EP di Sem&Stènn: in bilico tra le atmosfere e gli eccessi delle serate nei club, e tematiche più introspettive e intimiste, benvenuti nel loro mondo dove l’hyperpop incontra suoni organici. Pronti?
Noi sì, e li abbiamo intervistati.
Siete stati dipinti spesso come “animali notturni”, sempre in giro per locali a Milano. È ancora così? Come pensate sia cambiata la scena dei club da dopo il covid?
Siamo nati come club kids, ma adesso ci siamo dati una calmata e ci siamo focalizzati su altro. Dopo il covid purtroppo non abbiamo ritrovato alcune realtà che avevamo lasciato, in cui era rimasto un pezzo di cuore.
Ultimamente vi vediamo anche più aperti a collaborazioni e simili. Prima fra tutti quella con Mudimbi, ma anche con Nervi e Laurence. Come vi siete conosciuti? Avete altri incontri artistici in programma?
Abbiamo conosciuto Mudimbi a distanza, durante un periodo di lockdown. Abbiamo mandato la nostra prod di Rocky, dopo qualche settimana è arrivata la sua strofa col ritornello e ci ha fatto letteralmente volare. Con Nervi e Laurence abbiamo avuto modo di vederci e iniziare da zero insieme, è stato un momento di rinascita, in cui abbiamo realmente assaporato la ripresa. In futuro ci piacerebbe lavorare con i Tauro Boys.
Da dove arriva la scelta di un nuovo EP? Qual è il vantaggio a livello discografico rispetto alla pubblicazione di un album?
Inizialmente “Eroi” doveva essere un album, ma siamo stati ostacolati e rallentati da fake addetti ai lavori. Siamo molto orgogliosi di questo progetto e volevamo farlo uscire a tutti i costi e portarlo live. È stata una scelta che rifaremmo perché adesso stiamo vivendo un periodo sereno.
Domanda di rito. Rifareste X Factor, nonostante tutto?
Sì, il post è veramente duro, vieni tarchiato dal sistema, ma se ti fai il culo prima o poi ne esci.
Cosa accadrà nel 2023?
I live al momento sono la nostra priorità. Presto torneremo a scrivere, ma adesso vogliamo girare col nostro show.
PROSSIME DATE DEL TOUR DI SEM&STÈNN:
venerdì 17 febbraio – TORINO – OFF TOPIC (SODO PARTY)
sabato 18 febbraio – MONTELUPO FIORENTINO (FI) – OTTOBIT ART LAB