Dai Riff Raff ai The Rocker il passo è immediato, nei suoni, nel modo di stare al mondo, nelle radici. Che poi faremmo un grave errore di sintesi se pensassimo solo agli Ac/Dc perché con la cover degli Equals – “Police on my Back” (unica cover di questo disco di prossima pubblicazione), Edo Arlenghi e tutta la sua compagnia ha saputo dimostrare tanto di questo rock che dura a morire, nonostante le scorciatoie digitali del nuovo futuro. Esce “They can’t kill your idols” come nuovo singolo, inedito che inneggia all’emancipazione e al coraggio. Esce questa nuova traccia che presto o tardi darà il benvenuto al nuovo disco dei The Rocker che si intitolerà “Keep rock’n roll alive”.
Nuovo disco per i The Rocker. Ci piace questa copertina che torna ciclica… almeno quella del nuovo singolo… in bilico tra religione, fede e trasgressione. Dove punta la vostra musica?
Un unico genere una grande fede un vero attaccamento alla maglia che oggi non esiste più..Questi gli elementi portanti del nostro Rock…La ns musica è puro RnR, vuole arrivare all’anima della gente con grande energia. La Madonna protettrice del RnR è un simbolo che assolutamente non vuole essere blasfemo ma al contrario vuole diversificarsi da tutto quel simbolismo satanista stereotipato che nel rock di oggi spopola in maniera ripetitiva…Anche nel nostro primo lavoro Italian Bastards trovate la madonna all’intrrno del booklet nella foto principale..Oggi è più trasgressiva una Madonna che qualsiasi altro simbolismo…Al di la della fede o meno la madonna è una figura storica che ha creduto in quello che le stava accadendo contro tutto e contro tutti i pregiudizi….
Ma che abbia una dimensione religiosa anche? Parafrasando il titolo del singolo in uscita, anche il credo religioso va mantenuto vivo… no?
È a tutti gli effetti un credo molto simile a quello religioso e ne incarna molti aspetti.
Mi piace pensare che la madonna nel nostro credo cristiano romano ricopre varie funzioni tra le quali quella di protettrice spirituale..Nel nostro caso particolare ha una funzione simile,ma nei riguardi di una musica in difficoltà.
Dal vivo… si sta tornando a suonare… cosa vi aspetta con l’arrivo del disco?
Noi siamo già on the road da sempre con i Riff Raff il tributo più conosciuto in Italia..Nella set list degli AcDc ci ritagliamo sempre uno spazio di 2/3 brani per far ascoltare al pubblico i ns inediti, perché non siamo solo una tribute band ma scriviamo brani dall’inizio del nostro corso.
Abbiamo già richieste per quanto riguarda concerti con The Rocker.Il primo di ottobre saremo a Vigonovo in veneto.Ed altri ne abbiamo in previsione nei prossimi mesi.
Suoni e produzione: che cosa dobbiamo attenderci? Da queste prime battute c’è molto classicismo o sbaglio?
Abbiamo iniziato a registrare il ns disco nel 2021 al Boombox studio di Milano di Mauro Tondini..Poi il covid è riapparso ed abbiamo dovuto,per non buttare via il lavoro,rinviare tutte le registrazioni al 2022.Tant’è che abbiamo finito di registrarlo a giugno 2022. Il lavoro se vogliamo possiamo si definirlo classico,ma con aspetti di suono ed arrangiamenti moderni.
E poi “Police on my Back”… unica cover presente? E siamo nel 1967…
Eddy Grant si quello di “Gimme hope Johanna”, sia da solista che con gli Equals ha scritto brani molto forti.Anche i The Clash in Sandinista hanno incluso la loro versione di Police on my Back rendendolo celebre. Un brano che mi è sempre piaciuto, e ne ho voluto fare la cover.Un ritorno ai primi anni 80′ di quella wave punk rock che andava molto forte all’epoca.C’era musica meravigliosa allora…ne avremmo un estremo bisogno sopratutto adesso
A chiudere: ma perché secondo voi il grande rock (e non solo) va citato solo pescandolo dal passato? Esiste grande rock oggi a cui fare riferimento?
Il grande Rock lo si suona senza effetti speciali e senza autotune.E quindi è inevitabile pescarlo dal passato. Oggi non ci sono band che propongono materiale convincente.. I Foo fighters sono per me l’ultima vera band rock esistente.Ma anche loro arrivano dai 90′..Per il resto vedo fumo e niente arrosto….