– di Luca Guerrini –
-
CERTIFIED HIT BOY
In un 2020 poco produttivo musicalmente, Tredici Pietro e Mr. Monkey trovano lo stesso spazio per una hit: parlo di “Dimmi come fare, lo faccio”, brano che si inserisce nel filone in ascesa “disco-rap”. Sfruttando la semplicità di una cassa dritta, i nostri eroi attingono all’immaginario tipico della loro produzione e, affiancati da un video BELLISSIMO ad opera di Bussei e Tatasciore, consolidano altri 7 milioni di ascolti.
-
LA BANALITÀ DELL’ANDRY
Nel 2021 succede qualcosa di strano: Mr. Monkey e Tredici Pietro si separano. Non c’è un annuncio ufficiale, il che fa pensare a dissapori personali. Quello che ne consegue musicalmente è un grosso passo indietro stilistico nella carriera di P13TRO, messo in bella mostra in “X QUESTA NOTTE”, raccolta di brani anticipata dalla pubblicazione del singolo “ORO” feat. Mecna. A sostituire Mr. Monkey, in produzione troviamo Andry The Hitmaker, musico d’esperienza che aveva già servito alla corte di Vegas Jones, Gue Pequeno, Vincenzo da via Anfossi e altri nomi di spicco della scena rap italiana.
Nonostante il lungo curriculum di Andry, la compatibilità artistica con Pietro non sembra mai sbocciare: il risultato è un EP di sette tracce in cui Tredici è irriconoscibile, spesso affogato nell’autotune, elemento che Monkey aveva sempre cercato di gestire (se non evitare) per esaltare la peculiarità del timbro graffiato del rapper bolognese.
“X QUESTA NOTTE” raccoglie scarsi risultati, nonostante la presenza di ben 3 featuring e segna il primo punto di stallo della carriera di Tredici Pietro.
Unico brano degno di essere salvato, per orecchabillità del ritornello, è forse “BOLO”, un omaggio alla patria di Pietro.
-
STALLI PAZZI E GRANDI PASSI AVANTI
Tra il 2021 e il 2022, Tredici Pietro rimane piuttosto nell’ombra, concedendosi poche e rare uscite: partecipa a “Lentiggini”, brano di Fudesca e Alfa, dando un bel contributo artistico; annuncia un nuovo Album, da cui estrae il singolo “Come fossi andato via”, che segna un ritorno allo stile solito di Tredici. Un bellissimo brano che però e purtroppo non trova i giusti numeri in termini di ascolti.
-
SOLITO ALBUM, SOLITI GUAI
In quello che può essere letto solamente come un disperato tentativo di marketing, nel 2022 P13TRO ri-pubblica l’album “X Questa Notte” sotto il nome di “Solito posto, soliti guai”, aggiungendo alla tracklist tre brani (tra cui “Come fossi andato via”). Ovviamente, l’album non riscuote grande consenso, essendo già stato edito l’anno prima, anche lì senza aver centrato grande successo. La lettura più immediata per comprendere il piccolo tracollo di Tredici Pietro è quella che si focalizza sulla separazione da Mr Monkey. Non sappiamo i motivi dell’abbandono del producer, ma siamo ben consapevoli che costituisse una delle maggiori forze della discografia di Tredici Pietro, ma non solo: Monkey era diventato parte dell’immagine pubblica di Tredici, affiancandolo sempre nei concerti e apparendo costantemente all’interno dei videoclip.
La speranza di ogni fan di P13TRO è che i due si riuniscano con l’obiettivo di dare una nuova scossa alla scena musicale italiana, al momento ferma in una parentesi drill che tanto divide in termini di gusto.
(NON METTO NEANCHE UN LINK)
12. GUARDIAMOCI ALLE SPALLE
No, ok, fermi un attimo: Tredici Pietro e Mr. Monkey non sono una testa sola, un corpo unico, incapaci di funzionare se separati: me ne sono accorto, ce ne siamo accorti riprendendo in mano (dovrei dire “nell’orecchio”?) “Solito Posto, Soliti Guai”, ripremendo “play” e riascoltando le quattro tracce aggiunte alle precedenti sette di “X QUESTA NOTTE”.
Se da un lato troviamo “Solito Posto, Soliti Guai” e “Fumo Pensando a Te”, dove le produzioni di JVLI, Peppe Amore e Salvatore Addeo risultano ancora invadenti e sovraccariche d’autotune, dall’altro i nostri incudine, martello e staffa sono dolcemente riportati alle sonorità più pure di Tredici Pietro dal già citato “Come Fossi Andato Via” e, soprattutto, da quella hit inarrivabile (per restare imparziali e oggettivi) di “Guardami le spalle”. 2P, in produzione, ci serve un ritmo frenetico, incalzante, su una sonorità più tenue, il tutto a servizio di un ritornello orecchiabilissimo. “Guardami le spalle” si fa testimone di una verità che non avevo preso in considerazione, ma che lo stesso 13 ha espresso nelle sue storie IG: “X QUESTA NOTTE” e “ASSURDO” sono progetti paralleli, l’uno non sovrasta o cancella l’altro. Tredici Pietro ha due anime, due stili, che possono e devono convivere con il nobile scopo di massimizzare la produzione e l’ispirazione dell’artista.
-
CONCLUSIONE
La produzione artistica di Tredici Pietro si inserisce perfettamente nella definizione di “Musica Leggera”: P13TRO non è un autore a cui affidare i propri pensieri più profondi, ma è eccellente nel centrare i vari stati emotivi in cui passa una persona, senza andare ad esasperarli.
Nell’ascoltarlo, può aiutare tenere ben presente il personaggio, il suo background, il suo stile; in alternativa, farsi cullare dalle basi e dal flow può essere la via più facile per entrare nel nirvana bolognese cantato da “il figlio di Gianni”.