– di Michela Moramarco –
Il lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di Exitwell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday Selection. Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui. Di seguito, la Monday Selection, ovvero la Selection di alcuni brani di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
SCICCHI – “GRIMILDE”
Il nuovo singolo di SCICCHI è gradevolmente it-pop e cantabile. Potrebbe rivolgersi a generazioni piuttosto giovani e trovare spazio su piattaforme social, chissà che non diventi un trend.
Il Corpo Docenti – “Milioni di Strade”
Il singolo de Il Corpo Docenti ft. yuks strizza l’occhio ad un certo modo di fare rock alternativo italiano, forse un po’ derivativo, ma funzionale ad un ascolto che non lascia proprio indifferenti nell’emozionalità. “Milioni di strade” parla di destino, in qualche modo, ma questa potrebbe essere solo una delle varie chiavi di lettura di un brano che è costruito bene.
Samuel Proto – “Atenei”
Il nuovo brano di Samuel Proto è una ballad romantica sostanzialmente acustica, ispirata forse al grande cantautorato ma che non rinuncia alla propria integra autenticità. Ne sentiremo ancora parlare.
Leatherette – “Sunbathing”
Se idealmente i Leatherette iniziano a essere una certezza, nella realtà lo sono ancora di più ma senza perdere quella componente di sorpresa che di sicuro si enfatizza ulteriormente nella dimensione live. Questo nuovo singolo ne è una controprova.
ERASMO – “Un Attimo”
Questa traccia è caratterizzata da uno stile rap suonato molto curato nei dettagli e infatti risulta molto promettente sin dal primo ascolto. Consigliato.
Sixteen 16 – “Sola”
Il brano racconta di una tematica molto profonda e attuale con una seria maturità a livello testuale. Bello il climax che porta avanti la dinamica del brano, che risulta solo un po’ ripetitivo nell’arrangiamento, ma la caratteristica è compensata dalla validità delle parole.
Ascolta la playlist della Monday Selection!
N’to Stina – “Musica per Coppiette”
Un album prepotente, esplicito e direttamente acoustic Punk che si fa ascoltare nonostante alcuni tratti di ridondanza. Tutto sommato condivisibile, è un album le cui quindici tracce autoprodotte lasciano uno strascico di narrazione disagiata.