DA OGGI AL 31 LUGLIO A CORIGLIANO D’OTRANTO LA XVI EDIZIONE DEL SEI FESTIVAL
Il festival si terrà a partire da oggi presso il Castello Volante di Corigliano d’Otranto (ingresso 5 euro, inclusa la prima consumazione). Il festival salentino ideato, prodotto e promosso da Coolclub proporrà un fitto programma di concerti, incontri, proiezioni e momenti di confronto. Per informazioni consultare il sito seifestival.it.
Giovedì 28 luglio: alle 20 presentazione del volume Nel labirinto. Thom Yorke. Storie, mito e musica di Luca Castelli (Sperling & Kupfer). Alle 21 proiezione di Lust & sound in the West Berlin 1979-1989 di Jörg A. Hoppe, Klaus Maeck, Heiko Lange, Miriam Dehne; ascolto immersivo di From Ecstasy to Trance di Koko. Alle 22.30 (ingresso 25,50 euro) i Lalalar e il duo scozzese Arab Strap, a seguire le i Funk Rimini.
Venerdì 29 luglio: alle 20 l’incontro Puglia da scoprire, i luoghi dello spettacolo fra musica e politiche culturali. Alle 21 ci sarà la proiezione di Betty Davis: They say I’m different di Philip Cox e alle 21 l’ascolto immersivo di From Ecstasy to Trance un viaggio sensoriale a cura di Flower of Sound. Si alterneranno i giovani baresi Lazzaretto e il duo toscano Aquarama. Dalle 22.30 nel Fossato (ingresso 25,50 euro) spazio ai live di 72-Hour post fight e dei Black Midi. La serata si concluderà nell’atrio con Planet Opal, progetto di musica elettronica formato da Giorgio Assi e Leonardo De Franceschi.
Sabato 30 luglio: presentazione del libro La musica possibile. Dal cilindro all’auto-tune, storia del rapporto tra popular music e tecnologia di Dino Mignogna (Arcana). Alle 21 in anteprima, sarà presentato il videodocumentario di Feelm–From primitives to the future diretto da Davide Faggiano e prodotto da Coolclub nella programmazione Puglia Sounds Producers 2022 (POCPuglia 2007/2013–Azione “Sviluppo di attività culturali e dello spettacolo). Nella Sala Nobile ancora l’ascolto immersivo From Ecstasy to Trance di Flower of Sound. Alle 21.30 al centro dell’Atrio si esibiranno i Mombao. Dalle 22.30 (ingresso 15 euro) doppio live nel Fossato con il trio Mundial e Dengue Dengue Dengue, duo peruviano. Gran finale nell’atrio con le selezioni del dj e producer newyorkese Nickodemuse con le sonorità del Tropical party feat. Dubine Federico Primiceri.
Domenica 31 luglio: l’ultima serata si aprirà alle 21 con la proiezione del documentario Jagged–Alanis Morisette diAlisonKlayman, a cura di Seeyousound Lecce. Nella Sala Nobile si conclude l’ascolto immersivo a cura di Flower of Sound nell’atrio prende il via il live di Adastra. Dalle 21.30 nel Fossato (ingresso 15 euro) la performer La Hasna, milanese di origini marocchine con sonorità che richiamano il mondo arabo, e Ditonellapiaga. Subito dopo in consolle tra Atrio e Ammezzato spazio a Rome In Reverse.
SEI OFF A LECCE E GALLIPOLI–PIXIES, VENERUS, MACE E PSICOLOGI
SEI proporrà alcune date OFF. Martedì 16 agosto (prevendite attive su Dice.fm) in Piazza Libertinia Leccesi concluderà l’attesa per il live degli statunitensi Pixies. Il giorno prima alle Tagghiate Urban Factory di Lecce si festeggerà Ferragosto con il multiforme progetto PopX e bnkr44, band toscana (15 agosto – prevendite attive su Dice.fm). Il Parco Gondar di Gallipoli ospiterà invece due serate con il concerto di Venerus, con il suo live “Estasi degli angeli”, e il dj set di Mace, uno dei producer più importanti della nuova musica italiana (8 agosto – prevendite attive su Dice.fm), e l’esibizione degli Psicologi, esponenti della generazione “post millennials” (20agosto – prevendite attive su Dice.fm).
FEELM–FEELM–FROM PRIMITIVES TO THE FUTURE
In attesa dei concerti di luglio e agosto, dal 20 al 25 giugno il Castello Volante di Corigliano d’Otranto ha ospitato la seconda edizione di Feelm – From primitives to the future. Quest’anno Feelm, con la direzione artistica di Ginevra Nervi, compositrice e producer, ha reso omaggio a Elettra Raggio, diva e pioniera del cinema muto, con la sonorizzazione del lungometraggio La morte che assolve di Carlo Alberto Lolli (1918). Con Ginevra Nervi si sono confrontati il sassofonista e compositore Valerio Cosi, il batterista e compositore Walter Forestiere, la pianista e produttrice giapponese Midori Hirano e il musicista elettronico e produttore greco Jay Glass Dubs.
La residenza ideata, prodotta e promossa da Coolclub nell’ambito del SEI Festival, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Roma, la Cineteca di Milano e il DAMS dell’Università del Salento, sarà raccontata da un documentario diretto da Davide Faggiano e realizzato nella programmazione Puglia Sounds Producers 2022 della Regione Puglia (POC Puglia 2007/2013–Azione “Sviluppo di attività culturali e dello spettacolo) che sarà presentato sabato 30 luglio alle 21alCastello Volante di Corigliano d’Otranto e che dal giorno dopo sarà disponibile su YouTube.