– di Martina Antinoro –
“TERRA” è il nuovo singolo degli EUGENIO IN VIA DI GIOIA, brano che anticipa l’uscita del nuovo album della band. Dopo il cammino iniziato con il disco “Natura viva”, gli Eugenio In Via Di Gioia hanno deciso di tornare a sensibilizzare il loro pubblico sul tema dell’ambiente con quello che hanno dichiarato essere il loro primo brano d’amore.
“Terra” è un’ode al nostro pianeta: gli Eugenio In Via Di Gioia parlano di esso come se stessero parlando della persona che amano, elogiandone i pregi e cercando di proteggerlo, di difenderlo dagli attacchi altrui. Il brano si apre facendo parallelismi tra il riscaldamento globale e la fiamma della passione con frasi come “stiamo bruciando e non è gelosia” o “il caldo che divampa quaggiù”, per poi lodare quelle che sono le qualità della Terra “tu così naturale, perfetta ed essenziale”, aggiungendo “Sei musica senza parole”. Gli Eugenio In Via Di Gioia raccontano di questa storia d’amore in cui l’oggetto della loro passione non deve essere dato per scontato e ogni tipo di “rifiuto”, sia fisico che figurato, deve essere rimosso: la Terra non deve essere stressata e ci si sente male quando la si dà per scontata perché “posto più bello non c’era”. Ma quello della band è anche un amore che fa riaffiorare ricordi d’infanzia, quelli in cui ci si culla e in cui ci si sente al sicuro, lasciando l’amante libero di abbassare ogni difesa, come quando si ripensa a come ci si sentiva da bambini tra le braccia della propria madre. D’altronde la Terra, come ogni ricordo, è perfetta ed essenziale, ma soprattutto non cerca clamore.
Gli Eugenio In Via Di Gioia hanno organizzato qualche settimana fa un flash mob, durante il quale hanno affrontato il tema della crisi globale, e hanno scritto a Torino, in piazza San Carlo, una dedica d’amore alla Terra: “Ti amo ancora”. Sono proprio le immagini del videoclip di “Terra”, uscito il 6 aprile e diretto da Niccolò Roberto Roccatelli, a raccontare questa iniziativa della band, dimostrando quanto sia importante che le canzoni diventino azioni, azioni collettive e condivise. Anche perché, come ha dichiarato la band, il prossimo disco ha come obiettivo quello di parlare della Natura in città: “Iniziamo dal luogo in cui viviamo, insieme alle persone più vicine. Reti di micro rivoluzioni che confluiscono nel grande cambiamento di cui tutti abbiamo bisogno” e, come hanno promesso gli Eugenio In Via Di Gioia, “Terra” è solo l’inizio”.
Tutto ciò ci dimostra che, per gli Eugenio In Via Di Gioia, “Terra” non è solo una canzone d’amore, ma anche un’azione d’amore, volta a sensibilizzare gli ascoltatori su un tema centrale ed importante come quello ambientale. Distruggere il pianeta, significa distruggere noi stessi e, proprio per questo, è giusto continuare ad agire per salvaguardare la nostra casa, anche attraverso e grazie a brani come questo, che ci fanno capire quanto amare il nostro pianeta sia uguale ad amare le persone che portiamo nel cuore.